Approfondimenti
Il 13 agosto incendio presso l'acciaieria (domato velocemente), le istituzioni monitorano la situazione ma rassicurano "nessuna dispersione di sostanze nocive"
- Di: Alexandro Everet
- Ven 14 Ago 2020
Ha suscitato molta apprensione, ma le autorità hanno rassicurato sul fatto che non si corrono rischi. Ci riferiamo ovviamente ai fatti del 13 agosto e precisamente all'incendio sviluppatosi da una torre facente parte dell'impianto produttivo dell'acciaieria Arvedi. L'incendio ha fatto sviluppare una colonna di fumo nero e intenso, visibile a grande distanza, che comprensibilmente ha scatenato agitazione e paura fra la popolazione.
I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente spegnendo l'incendio e riportando la situazione sotto controllo (con l'aiuto degli addetti anti-incendio interni dell'acciaieria), le autorità dei paesi della bassa piacentina per precauzione hanno suggerito di chiudere le finestre (a prescindere il fumo è sempre meglio tenerlo fuori casa) dato che il vento portava i fumi in quella direzione.
Forse un po' troppo lentamente (il silenzio alimenta sempre le ansie) le autorità, una volta verificati i fatti, hanno rassicurato la popolazione. Prima la Regione:
Poi il sindaco:
L'acciaieria stessa ha emesso una nota garantendo che la situazione è sotto controllo e non ci sono emissioni nocive. L'Arpa ha dato la stessa comunicazione.
PS Sappiamo che l'apprensione su queste notizie è tanta e la diffidenza della popolazione è ampia anche nei confronti delle comunicazioni delle autorità. Per scrupolo, perciò, aggiungiamo che abbiamo sentito nostre fonti informali (esperti del settore che non lavorano per le istituzioni cremonesi o per l'acciaieria) che ci hanno tranquillizzato confermando in pieno quanto affermato da acciaieria e istituzioni. Insomma, si può stare tranquilli al netto del comprensibile spavento.
Ultim'ora
12 settembre: riaprono le scuole cremonesi
Cronaca
Il teatro Ponchielli e Mantova: servizio trasporto per assistere...
Cultura
Domenica 15 settembre "Pedalare è bello con l'Avis"
Cronaca
Portesani:"Condividiamo appello di Confindustria: dialogo con i...
Cronaca
Il museo di storia naturale cambia orari di apertura
Cronaca