
Approfondimenti
Commercio On Line in Italia: ma quanto pesa sul totale? E in futuro quanto peserà?
- Di: Alexandro Everet
- Lun 08 Mag 2023
Si parla sempre più spesso dell'E-Commerce e della sua concorrenza ai negozi fisici. Un dato di cui si parla poco, però, è il peso effettivo dell'E-commerce. Si snocciolano moltissimi dati con aumenti percentuali a tre cifre delle vendite on line ma non si dice quanta roba effettivamente viene venduta on line. Ecco allora un dato che fa capire meglio la situazione:
nel 2022 fra gennaio e novembre il valore del mercato on line sul totale del mercato globale italiano si attesta al 2,3%
FONTE NielsenIQ
Vi aspettavate molto di più, vero? L'Italia è un paese di anziani che faticano a usare la tecnologia e preferiscono i canali fisici. Al momento, l'on line resta residuale. Però...però appunto cresce, lentamente e meno velocemente che altrove, ma cresce costantemente. La previsione è che crescerà sempre di più: gli anziani per motivi anagrafici rappresentano il presente ma non il futuro, in mano invece a giovani che adorano l'on line. Difficile pensare che il trend si inverta.
Dove potremmo arrivare?
Negli Stati Uniti il bilancio dice che il 20,6% del mercato è on line.
FONTE Digital Commerce 360 analysis of U.S. Department of Commerce data
Dieci volte di più che in Italia. Questo significa che l'on line nei prossimi anni aumenterà e di parecchio, allineandosi piano piano ai dati statunitensi.
Ultim'ora
STATISTICHE La tabella (dati istat) che mostra la crescita delle...
Approfondimenti
L'assessore Manzi entra deciso sul tema della tariffa...
Cronaca
Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare
Cronaca
Cremona 1891: quando il Comune finanziava la dote nuziale alle...
Storia cremonese
Manzi fa il punto sulla semplificazione digitale della pubblica...
Cronaca