Approfondimenti

Centri commerciali, perché continuano a nascere? Perché la gente ci va sempre di più, numeri alla mano!

Ogni volta è la stessa storia, a Cremona come nelle altre città italiane: sorge un nuovo centro commerciale o un supermercato e infuriano le polemiche, fra critici e sostenitori. L'aumento costante della presenza di centri commerciali è evidente: Cremona, per fare un esempio, negli ultimi decenni è stata praticamente invasa da nuove strutture di vendita di medie e grandi dimensioni.

Sorge però spontanea una domanda: come fanno a sopravvivere tutti, meglio ancora come mai continuano ad aprire?

Tralasciando per il momento la politica e le sue scelte di pianificazione urbanistica del territorio, la risposta a questa domanda deve partire da un dato molto semplice. I centri commerciali sono imprese e le imprese aprono se l'imprenditore ritiene di potere avere un attivo. Al momento, i dati dicono che per la GDO il mercato è in espansione.

L'osservatorio CNCC ha diffuso i dati dei primi nove mesi del 2023: +3,7% rispetto al 2022 e +2,3% rispetto al 2019. Salgono anche gli ingressi, +6,7% rispetto al 2022 anche non siamo ancora tornati al 2019 per questa statistica (-9,4%). Nel 2024 si prevede però il ritorno ai livelli del 2019 e anche il superamento degli stessi.

Aumentano soprattutto alcuni settori: ristorazione (+25,1%, si va a mangiare al centro commerciale), servizi alla persona (+13,2%), tempo libero (+10,5%). Un luogo quindi sempre più esperienziale, dove mangiare o "fare" qualcosa più ancora che un luogo dove comprare oggetti.

In sostanza, il motivo per cui i centri commerciali continuano a nascere è prima di tutto il fatto che la gente va a fare acquisti e a vivere esperienze nei centri commerciali. Il pubblico stimola e favorisce con le sue scelte la nascita dei centri commerciali.

Se davvero si è critici nei confronti dei centri commerciali, occorre essere coerenti con la scelta e non frequentarli. I numeri invece dicono che la maggioranza dei cittadini vuole i centri commerciali, esprimono questa preferenza concretamente, facendo acquisti...e i centri commerciali continuano a nascere!

Qui la tabella riassuntiva:

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy