L'Istat ha pubblicato le elaborazioni del "Bes", una serie di indicatori statistici del benessere nei territori italiani. Cremona vede alcune voci in peggioramento nel 2020.
La prima, ma non è più una sorpresa, è la speranza di vita alla nascita: la pandemia ha abbassato la media statistica di vita della popolazione. Nel 2019 un cremonese campava in media 81,5 anni, nel 2020 siamo a 76,9 anni. Quasi 5 anni di media persi.
Ci sono poi un paio di dati interessanti sull'evoluzione della sanità nel tempo: i medici specialistici sono passati nel giro di pochi anni da 26,5 ogni 10000 abitanti a 25 ogni abitanti (insomma piano piano stiamo perdendo gli specialisti) mentre i posti letto in ospedale in un quindicennio si sono ridotti da 45,7 ogni 10000 abitanti a 36.
Interessante anche il dato delle disfunzioni nella fornitura di energia elettrica: l'indice di Cremona è quasi raddoppiato