Cronaca

Ecco il nuovo Dpcm: stretta su feste (anche private), sport amatoriali e orari dei locali (alle 24 chiusura, dalle 21 solo servizio al tavolo)

E' stato firmato il nuovo Dpcm che prevede una stretta per contrastare la diffusione del covid-19. Ecco le norme principali:
1) MASCHERINE E' obbligatorio indossarle all'aperto salva che si possa restare isolati dalle persone non conviventi. Non è obbligatorio usarla in presenze di persone conviventi. Valgono le regole di prima per ristoranti e bar. Sempre esclusi dall'obbligo bambini sotto i 6 anni, soggetti con patologie e chi fa attività sportive. Diciamo che non cambia nulla salvo una raccomandazione: viene consigliato infatti di usare la mascherina anche a casa se si ricevono persone non conviventi

2) FESTE Vietate nei locali pubblici. Nelle abitazioni private non sono vietate ma c'è una forte raccomandazione a non farle. Vale anche per le semplici cene. In ogni caso bisognerebbe non superare le sei persone. 

3) DISCOTECHE E SALE DA BALLO Vietata l'apertura al pubblico sia all'aperto che al chiuso

4) FIERE E CONGRESSI Per ora restano consentite

5) MATRIMONI E CERIMONIE RELIGIOSE Restano le regole precedenti, si aggiunge un limite massimo di 30 persone per i ricevimenti

6) SPORT Gli sport amatoriali di contatto sono ora vietati. Restano liberi gli sport amatoriali non di contatto. Si può continuare a fare sport a livello dilettantistico e in palestra, ma appunto solo se si tratta di attività gestite da enti dilettantistici o di promozione sportiva (tradotto Csi operativo e si gioca, partitella con gli amici al parco vietata)

7) GITE SCOLASTICHE Vietate

8) LOCALI E RISTORANTI E BAR Chiusura obbligatoria alle 24 anche nel weekend. Dalle 21 solo servizio al tavolo, vietato stazionare nei paraggi del locale. Consentito l'asporto ma non si può consumare nei dintorni del locale. Aumenteranno i controlli. Preannunciata una attività di controllo e sanzione per chi organizza attività danzanti nelle proprie sale. Insomma, vietato ballare.

 

 

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy