Cronaca

Neve su Cremona: incanto per i bimbi ma problemi, disagi, blackout e polemiche (come sempre quando nevica)

FOTOSERVIZIO SILVIA E VALERIA (Per visionare altre foto e video vi consigliamo di guardare le storie sul nostro profilo instagram la_quinta_t_di_cremona)

La neve è tornata a far capolino su Cremona e stavolta con grande abbondanza, si calcolano 10-15 cm al suolo a seconda delle zone della provincia. La neve non ha colpito solo Cremona ma un po' tutto il Nord Italia.

silvia1.jpg

Come sempre in questi casi ci sono reazioni differenti: i bambini (ma anche qualche adulto) sono contenti perché indubbiamente la città sotto la neve ha un aspetto incantato e si presta alle fotografie. Chi deve andare al lavoro però affronta disagi non indifferenti e anche chi resta a casa ha avuto i suoi problemi.

silvia2.jpg

La neve infatti ha determinato rallentamenti, allungamento dei tempi di percorrenza delle strade, guida difficile, qualche uscita di strada, incidenti, insomma le solite cose che succedono in questi casi ma che sono problematiche, fastidiose, irritanti.

silvia3.jpg

Ovvie e scontate le polemiche. Il sindaco, che aveva lanciato l'allarme sentiti gli uffici competenti domenica, ha difeso il suo operato con un post sulla sua pagina social ricordando l'attività svolta dagli addetti e dai mezzi preposti.

Come sempre in questi casi la cittadinanza si divide fra chi si lamenta (molti) e chi difende il sindaco. Polemiche peraltro che capitavano anche ai tempi dell'amministrazione Perri (sono polemiche classiche in caso di neve, diciamo). Per inciso, le amministrazioni si difendono sempre e ribadiscono sempre di operare bene (non abbiamo mai sentito nessun sindaco di nessun colore dire abbiamo lavorato male).

fabio10.jpg

La neve questa volta è stata tanto copiosa da determinare problemi anche alle reti elettriche e alle infrastrutture.

silvia4.jpg

Diversi quartieri del capoluogo e diversi paesi del territorio hanno accusato difficoltà legate a blackout, interruzioni dell'energia improvvise e anche mancanza di acqua corrente.

silvia6.jpg

Ovviamente i tecnici si sono messi al lavoro per risolvere i problemi. Nelle prossime ore i mezzi disponibili continueranno a lavorare fino a che la situazione non sarà completamente risolta.

silvia5.jpg

Una nota positiva, se vogliamo sdrammatizzare, c'è: per un giorno tutta la popolazione si è distratta dai problemi legati al covid-19.

valeria7.jpg

Ad ogni modo, sarà bene tenere monitorate le previsioni meteo per le prossime ore.

valeria8.jpg

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy