Cronaca

Convegno, proiezioni e proposta di Rosa Camuna alla memoria per Ugo Tognazzi: oggi sono 100 anni dalla nascita di un grande cremonese, onoriamolo!

Il 23 marzo 1922 nasceva a Cremona Ugo Tognazzi. Sono 100 anni esatti oggi. Una ricorrenza da celebrare e per questo motivo tra il 22 e il 23 marzo si svolge un convegno accademico dedicato all'attore mentre il cinema Filo ha programmato una serie di proiezioni dedicate (leggi Centenario di Ugo Tognazzi: gli eventi organizzati per ricordarlo). Il presidente della Regione Attilio Fontana ha inoltre proposto di premiarlo con la Rosa Camuna alla memoria, la massima onorificenza regionale.

Noi crediamo però che si possa fare di più. In estate, magari durante i Giovedì d'estate, si potrebbe pensare a una serie di eventi dedicati: proiezioni pubbliche e magari nelle scuole per far conoscere i suoi migliori film, interviste ai figli e a chi lo conosceva (sempre eventi pubblici, intendiamo), dibattiti, magari una mostra diffusa (nei luoghi da lui frequentati a Cremona porre dei pannelli che parlano di lui). E' una delle nostre maggiori glorie locali, merita di più. Nel nostro piccolo, anzi piccolissimo, noi comunque qualcosa stiamo preparando!

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy