
Cronaca
Messa del 29 aprile per i caduti fascisti e repubblichini: quest'anno il Comune vieta l'autorizzazione
- Di: Alexandro Everet
- Ven 17 Mar 2023
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CREMONA
Messa al campo per i caduti della RSI, il Sindaco nega l'autorizzazione
Cremona, 17 marzo 2023 - Il Sindaco Gianluca Galimberti ha negato l'autorizzazione allo svolgimento della messa al campo in memoria di Benito Mussolini, Roberto Farinacci e di tutti i caduti cremonesi ed italiani della Repubblica Sociale Italiana al Civico Cimitero per sabato 29 aprile.
La lettera è stata inviata a Gian Alberto D'Angelo, portavoce del Comitato onoranze caduti cremonesi della Repubblica Sociale Italiana, che aveva inoltrato al Comune la richiesta di autorizzazione. Nella sua lettera il Sindaco ricorda anche che, d'intesa con la Prefettura, la Questura e le altre Forze dell'Ordine della città, sono vietate la manifestazione di gesti, l'esibizione di inni e canti e l'esposizione di simboli che costituiscano apologia del fascismo, reato previsto dalla Legge italiana, e chiederà alle Forze dell'Ordine di vigilare sul rispetto di questo divieto costituzionale.
La lettera è stata inviata in copia, per quanto di rispettiva competenza, al Ministro degli Interni, al Procuratore della Repubblica, al Prefetto, al Questore, al Comandante della Polizia Locale e al Dirigente dei Servizi Cimiteriali.
Ultim'ora
"Antico e moderno, differenze nell'identità": violini a confronto al...
Cultura
1857: nasce la società per portare l'illuminazione a gas a Cremona
Storia cremonese
Coldiretti:"La siccità mette a rischio il made in Italy a tavola"
Cronaca
Raccolta rifiuti elettronici: il 25 marzo postazione mobile nella...
Cronaca
Iniziati gli sfalci nelle aree verdi comunali: potate 1500 piante
Cronaca