
Cronaca
Sabato 18 marzo presentazione a Cremona dell'osservatorio nazionale Faircoaching
- Di: Alexandro Everet
- Ven 17 Mar 2023
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CREMONA
OSSERVATORIO NAZIONALE FAIRCOACHING
ricerca, formazione e sensibilizzazione al rispetto e all'inclusione nello sport
18 marzo 2023, ore 15
Sala dei Quadri, Palazzo del Comune
Piazza del Comune, 8 – Cremona
Da un progetto Erasmus sviluppato con sette associazioni europee, Assist Associazione Nazionale Atlete e l'Assessorato allo Sport del Comune di Cremona, con il patrocinio dell'Università di Verona, hanno costruito un progetto unico in Europa denominato Osservatorio Nazionale Faircoaching che sarà oggetto della conferenza stampa.
L'iniziativa rappresenterà la prima struttura in grado di indagare sulla consapevolezza e l'incidenza del fenomeno dei comportamenti inappropriati nello sport. Il tema, tristemente alla ribalta dell'attualità, verrà affrontato in una modalità condivisa e partecipata con le associazioni sportive del territorio.
L'Osservatorio Nazionale Faircoaching, progettato e pensato per sensibilizzare atlete, atleti e adulti coinvolti nell'ambito sportivo (allenatrici/allenatori, dirigenti, genitori) ad essere esempi positivi e modelli di ruolo per favorire la crescita. L'Osservatorio prevede un percorso di studio e formazione che sarà presentato nel corso dell'evento.
Alla conferenza stampa saranno presenti Luca Zanacchi, assessore allo sport del Comune di Cremona, Luisa Rizzitelli, presidente di Assist, Antonella Bellutti, bi-campionessa olimpica e responsabile per Assist della formazione e dei progetti innovativi, Francesca Masserdotti, responsabile del progetto Faircoaching.
"La partecipazione della stampa è fondamentale per aiutarci a diffondere alla cittadinanza l'importanza di questo progetto unico nel suo genere. Auspichiamo quindi la presenza di tutti voi giornaliste e giornalisti", è l'invito dell'assessore Zanacchi.
"La nascita di un progetto è sempre fonte di soddisfazione" gli fa eco la due volte medaglia d'oro nel ciclismo Bellutti. "In questo caso vorrei dire che è fonte di gioia perché orientato al perseguimento più importante che possa avere chiunque creda nella funzione di crescita personale e sociale dello sport. Fairchoacing Cremona, realizza la sintesi di un lavoro iniziato anni fa a livello europeo e che ora può continuare, grazie alla sensibilità dell'Amministrazione e dell'Assessorato allo sport, con un lavoro su scala nazionale. Il fine è quello di proteggere lo sport e i suoi valori affinché continuino a rappresentare solo ed esclusivamente un'esperienza positiva. Prestazione e benessere sono sinergici quando l'attività svolta è centrata sulla persona ed è proprio questo uno dei punti fermi di ciò che presenteremo in conferenza stampa".
Ultim'ora
"Antico e moderno, differenze nell'identità": violini a confronto al...
Cultura
1857: nasce la società per portare l'illuminazione a gas a Cremona
Storia cremonese
Coldiretti:"La siccità mette a rischio il made in Italy a tavola"
Cronaca
Raccolta rifiuti elettronici: il 25 marzo postazione mobile nella...
Cronaca
Iniziati gli sfalci nelle aree verdi comunali: potate 1500 piante
Cronaca