Cronaca

Iniziati gli sfalci nelle aree verdi comunali: potate 1500 piante

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI CREMONA

Al via gli sfalci nelle aree verdi comunali

In programma inoltre innaffi, trattamenti fitosanitari, pulizia marciapiedi e nuove piantumazioni

Cremona, 22 marzo 2023 – Iniziano oggi gli sfalci delle aree verdi comunali in gestione ad AEM S.p.A.. Le operazioni si protrarranno per tutta la stagione primaverile ed estiva interessando tutti i 250 ettari di aree verdi della città, frazionati in circa 300 aree. Nei giorni scorsi sono stati emessi gli ordini di servizio alle ditte incaricate nella gestione dei lotti.

areaverde2.jpg

In tutte le aree verranno attuati otto sfalci stagionali, esclusi i giardini storici e di pregio, che hanno una gestione diversa, con interventi ancor più frequenti, calibrati in base all’altezza massima del manto erboso. In parallelo agli sfalci partiranno anche le attività legate agli innaffi delle nuove piantumazioni effettuate nella stagione silvana appena conclusasi. Previsti inoltre anche interventi fitosanitari su alcune alberature per combattere i parassiti dannosi per le piante, oltre che particolarmente fastidiosi per i residenti, e le attività legate alla pulizia dei marciapiedi dalle erbe infestanti (azione chimica e meccanica). Anche durante la primavera continueranno le attività di rimonda del secco (rimozione dei rami secchi) e le attività di monitoraggio e verifica statica delle piante nel territorio di pertinenza comunale (VTA).

areaverde3.jpg

L’apertura della stagione vegetativa è anche l’occasione per fare un bilancio delle attività manutentive svolte durante la stagione invernale. Il piano delle potature attuato da AEM S.p.A., in fase di ultimazione, ha interessato circa 1500 piante, sono state rimosse 97 piante adulte morte, per la sicurezza dei bambini, all’interno dei giardini scolastici si è dovuto procedere all’abbattimento di 132 essenze, infine sono stati messi a dimora 160 alberi e più di 200 arbusti.

Alle attività di manutenzione si affiancano a quelle legate alla riqualificazione di alcune aree verdi della città, anche grazie i finanziamenti ricevuti dal Ministero della Transizione ecologica, per la lotta ai cambiamenti climatici. In particolare saranno messa a dimora 799 piante nelle tre nuove aree destinate a bosco urbano, quelle di via Giuseppina, viale Concordia e via Ca’ del Ferro. Ultimati gli interventi al parco Rita Levi Montalcini e in altre zone di verde attrezzato.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy