
Cronaca
Area sgambamento cani a San Felice, idea che potrebbe diventare realtà
- Di: Alexandro Everet
- Mar 21 Nov 2023
COMUNICATO STAMPA
Interrogazione a risposta orale presentata da consiglieri comunali vari del Gruppo consiliare Fratelli d'Italia (primo firmatario Pietro Burgazzi) inerente all’area sgambamento cani a S. Felice
Con la seguente, intendo segnalare la mancanza di un'area per sgambamento cani a S. Felice. Molti residenti, proprietari di cani, mi segnalano questa esigenza, in quanto, essendoci molti spazi verdi, se ne potrebbe utilizzare uno per questo motivo. Inoltre, sarebbe utile sia per la socializzazione delle persone e, la responsabilità di non lasciare defecazioni in giro per i vari parchi giochi dove i bambini spesso giocano. Tengo a precisare che, come residente nella frazione, molti sono gli spazi che si potrebbero attrezzare con relative recinzioni e raccoglitori per i sacchetti raccogli deiezioni, visto che in varie aree verdi della città si è ritenuto opportuno crearle al fine di responsabilizzare i vari proprietari a recarsi all'interno di questi spazi ove gli animali possano anch'essi correre liberamente senza creare problemi. Sappiamo bene che purtroppo non tutti, una volta creato lo spazio, si recheranno all'interno però visto che tanti residenti lo chiedono si spera che ciò avvenga. Inoltre, tutti sappiamo che coloro che raccolgono le varie deiezioni non sono purtroppo la maggioranza; quindi, abituarli a recarsi in un posto prestabilito li può indurre ad essere più responsabili e civili.
Quindi, dopo quanto riportato
chiediamo la possibilità di avere anche a S. Felice un'area attrezzata dove poter portare i cani in tranquillità, e soprattutto aggiungere una possibilità di avere meno deiezioni nei vari spazi verdi.
All'interrogazione ha risposto l'assessore Luca Zanacchi: Come indicato nelle disposizioni di utilizzo delle aree riservate ai cani è necessario il rispetto di alcune basilari regole, come appunto la raccolta delle deiezioni da conferire negli appositi contenitori. Al momento non abbiamo ricevuto di recente sollecitazioni da parte del Comitato di quartiere per la creazione di un'area cani a S. Felice. I rapporti con il Comitato sono frequenti visti anche i noti lavori che l'Amministrazione sta portando avanti nella zona. In questi giorni, infatti, sono in corso importanti interventi di piantumazione di numerose nuove alberature: 810 piante per aree boschive e 58 piante pronto effetto con anche l'implementazione di orti urbani. Nei prossimi incontri con il Comitato di quartiere faremo nostra la richiesta presentata e ragioneremo con i rappresentanti sulla possibile realizzazione di un'area cani nella consapevolezza che il quartiere, per sua forma e collocazione, in ambito periurbano e confinante con spazi rurali, presenta aree naturali che comunque permettono lo sgambamento libero dei cani diversamente da altri quartieri cittadini.
Il consigliere Pietro Burgazzi ha ringraziato per i chiarimenti forniti.
Ultim'ora
Cambio di gestione al bocciodromo: arriva la Bocciofila Castelvetro,...
Cronaca
Lettera pubblica dei sindaci in risposta al movimento del NO AL...
Cronaca
Giornata mondiale per la lotta all'Aids (1 dicembre): all'Arcipelago...
Cronaca
Carletti:"La fiera del bovino è un giorno di festa per la città...
Cronaca
Cresce "Il bosco delle api" della cooperativa Agropolis
Cronaca