Cronaca
La vicesindaco Romagnoli incontra i rappresentanti del quartiere Porta Romana
- Di: Alexandro Everet
- Mar 03 Set 2024
Approccio propositivo, richiesta di razionalizzazione dei confini e di luoghi di aggregazione
Cremona, 3 settembre 2024 – Proseguono gli incontri con i Comitati di Quartiere promossi dalla vicesindaco con delega ai Quartieri Francesca Romagnoli. Ieri pomeriggio, in un clima collaborativo e propositivo, si è tenuto il settimo di questi confronti, questa volto con i componenti del Comitato del Quartiere 13 (Porta Romana) presieduto da Augusto Marcocchi.
I componenti del Comitato hanno esposto alcuni aspetti sui quali porre attenzione, in particolare per quanto concerne le manutenzioni e la pulizia. Si è parlato a lungo di revisione dei confini e di accorpamento tra quartieri e, sopratutto, della necessità di creare luoghi di aggregazione e incontri con le realtà presenti e attive nel quartiere. Apprezzamento, da parte del Comitato, è stato manifestato per l'iniziativa "Ci sto Affare fatica?" che ha visto la sistemazione delle panchine, ora molto colorate, che si trovano nel giardino al centro di piazza IV Novembre particolarmente apprezzate dai frequentatori di questo spazio verde.
"E' stato un incontro aperto e molto positivo. Il Comitato ha da sempre un approccio collaborativo e molto pratico. Intensificare il dialogo con i vari settori dell'Amministrazione nell'ottica di collaborare per il benessere dei residenti e progettare iniziative in quartiere per offrire opportunità ai residenti, sono alcune delle richieste fatte. L'ultimo nato tra i quartieri cittadini, che ha una forte connotazione di appartenenza, ma che manca totalmente di punti di aggregazione come ad esempio scuole e parrocchie, è molto popolato, ma poco esteso, esprime una richiesta ben precisa: accorparsi con il Quartiere 12 Flaminia e con il Quartiere 11 Cascinetto, con quest'ultimo sono state avviate fin da subito collaborazioni ed eventi comuni. La richiesta va nella direzione di questa Amministrazione che ritiene opportuno ridefinire i confini e ridurre il numero dei quartieri", dichiara all'indomani dell'incontro la vicesindaco Francesca Romagnoli, che sottolinea l'opportunità di programmare un incontro alla presenza di altri assessori sulla base delle richieste avanzate rispetto ad alcune criticità.
Prossima tappa di questa serie di incontri sarà quella con il Comitato di Quartiere 7 (Maristella).
Ultim'ora
12 settembre: riaprono le scuole cremonesi
Cronaca
Il teatro Ponchielli e Mantova: servizio trasporto per assistere...
Cultura
Domenica 15 settembre "Pedalare è bello con l'Avis"
Cronaca
Portesani:"Condividiamo appello di Confindustria: dialogo con i...
Cronaca
Il museo di storia naturale cambia orari di apertura
Cronaca