Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

Notiziario Stampa del 20 marzo 2025

Cremona: 36enne arrestato per avere aggredito i Carabinieri durante un controllo.

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale un uomo di 36 anni, pluripregiudicato,  che si è opposto ad un controllo di routine dei militari che stavano perlustrando le vie della città. Infatti, il soggetto è stato fermato per un controllo in via Ciria e, alla richiesta di documenti da parte dei Carabinieri, ha dato in escandescenza, scagliandosi contro di loro e colpendo uno di essi con una forbicina che aveva in mano. I Carabinieri, a fatica, sono riusciti a contenere l’uomo e, dopo averlo disarmato, lo hanno immobilizzato e condotto in caserma. Fortunatamente il militare ferito ha riportato solo un leggero taglio superficiale alla mano curato al pronto soccroso di Cremona, mentre l’uomo è stato dichiarato in arresto per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale ed è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma “Santa Lucia” in attesa del rito per direttissima fissato nella mattinata odierna. L’arresto è stato convalidato ed è stata applicata la misura degli arresti domiciliari.

 

Formigara: i Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno fermato un uomo trovato in possesso di droga. Per lui la segnalazione alla Prefettura ed il ritiro della patente.

I Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 22 anni e hanno proceduto anche al contestuale ritiro della sua patente di guida. La notte del 19 marzo, verso l’una, una pattuglia di Castelleone, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, si trovava sulla SP 38 nel comune di Formigara e ha notato un’auto con una sola persona a bordo. I militari hanno deciso di controllare il mezzo e hanno intimato l’alt. Quando il veicolo si è fermato, hanno notato che il conducente ha fatto un movimento strano e durante l’identificazione era immotivatamente nervoso. E’ stato controllato anche il suo veicolo e nel vano portaoggetti di una portiera aveva un pacchetto di sigarette che conteneva un involucro in cellophane con all’interno 2,5 grammi circa di hashish. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e l’uomo è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga. Nei suoi confronti i militari hanno anche proceduto all’immediato ritiro della patente di guida come previsto dalla specifica norma di legge.

 

Ancora una frode informatica via web, i Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore denunciano due persone

I carabinieri delle Stazioni di Casalmaggiore hanno denunciato per frode informatica due persone di 47 e 54 anni, residenti in provincia di Foggia ed entrambi con precedenti di polizia a carico. L’indagine ha preso avvio a seguito della querela sporta presso i Carabinieri di Casalmaggiore da una donna del posto che, nel navigare sui social network, ha notato una proposta di vendita di un tagliaerba al prezzo di 400 euro. Ha contattato il venditore e, una volta definiti i dettagli di pagamento e consegna, ha effettuato il pagamento dell’oggetto per la cifra pattuita mediante bonifico ad un Iban che le era stato fornito. Ma ha poi ricevuto una telefonata dal venditore che le diceva di recarsi presso uno sportello ATM per ricevere la ricevuta del bonifico. Il venditore aveva guidato la vittima con delle istruzioni su cosa fare allo sportello bancomat, ma alla fine la vittima aveva effettuato una ricarica, sempre della cifra di 400 euro, nei confronti dello sconosciuto. I giorni seguenti aveva ricevuto una richiesta analoga dal venditore, ma, capito di essere stata truffata, la parte lesa aveva presentato la denuncia presso la caserma di Casalmaggiore che ha consentito ai militari di attivare le indagini e di accertare che gli intestatari del numero di telefono presente nell’inserzione e del conto corrente sul quale erano arrivati i soldi erano i due uomini di 47 e 54 anni, con numerosi precedenti di polizia a carico dello stesso genere, che sono stati denunciati per frode informatica.

 

Cremona: alla guida di un veicolo, ma rifiuta di eseguire gli esami sull’eventuale assunzione di alcol e droghe. Un uomo denunciato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile. 

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sullo stato di ebbrezza e per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sull’uso di stupefacenti da parte del conducente di un veicolo un uomo di 54 anni. Un pomeriggio di inizio marzo, verso le 15.30, la pattuglia della Radiomobile, mentre effettuava il controllo del territorio, in via Sesto, ha notato un’auto con il solo conducente a bordo. I militari hanno intimato l’alt e, durante l’identificazione, hanno notato che presentava dei sintomi di alterazione. Infatti, hanno sentito provenire dall’abitacolo l’odore di alcol e aveva una condizione psico-fisica che ha fatto ritenere un precedente uso di droga. Per tale motivo, i militari hanno richiesto al 54enne di sottoporsi ai test sull’alcol e sulle droghe, ma ha rifiutato di portare a termine entrambi gli accertamenti. Quindi, al termine delle verifiche, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto dei due test e i provvedimenti sulla sua patente e sulla sua auto saranno assunti dopo le determinazioni dell’autorità amministrativa competente.