COMUNICATO STAMPA
Interrogazione presentata il 3 novembre 2024 da consiglieri comunali del gruppo consiliare Fratelli d'Italia (primo firmatario Matteo Carotti) sugli episodi di degrado urbano a seguito della festa al CSA Kavarna.
Premesso che:
il 31 ottobre 2024 al CSA Kavarna dalle 16 fino alle 9 del giorno successivo si è tenuta la festa "Spooky Beat";
durante la festa, le persone intervenute hanno consumato stupefacenti e bevande alcoliche, vomitato e defecato nelle strade e nei parcheggi circostanti;
il volume della musica fino a tarda notte ha disturbato i residenti, impedendo loro di dormire.
Considerato che:
da anni ormai i residenti del Cascinetto lamentano che le feste del CSA Kavarna sono caratterizzate da musica ad alto volume fino a tardante, dal consumo di stupefacenti e da episodi di degrado urbano;
la locandina della festa "Spooky Beat" è stata pubblicata a mezzo social il 30 settembre 2024.
Atteso che:
l'immobile in cui si svolgono gli eventi del CSA Kavarna è di proprietà del Comune di Cremona, il quale nel 2015 ha deciso di non rinnovare il canone di locazione al Centro Sociale, a seguito degli episodi di guerriglia urbana che si erano tenuti nello stesso anno e di cui il CSA Kavarna era stato responsabile;
detta situazione di illegalità perdura ormai da sette anni;
gli occupanti dell'immobile si sono resi negli anni responsabili di svariati reati, tra cui aggressioni a giornalisti e a militanti politici di schieramenti avversari, danneggiamenti e lesioni varie.
Si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere quanto segue:
l'Amministrazione Comunale, di concerto con Questura e Prefettura, ha adottato misure per limitare disagi di ordine pubblico?
quali progetti ha in cantiere l'Amministrazione Comunale di Cremona sul futuro dell'immobile del Cascinetto attualmente occupato in maniera illegale dal CSA Kavarna?
All'interrogazione ha risposto l'assessore alla Sicurezza Santo Canale: Il tema del centro sociale Kavarna è un tema importante ed è in evidenza da lunghissimo tempo. Si tratta di un tema di legalità, ordine pubblico e sicurezza, per questo dovrà essere affrontato a 360 gradi con la collaborazione attiva di Questura e Prefettura. Ovviamente, come Amministrazione, riteniamo il tema fondamentale per la tutela dei residenti, a maggior ragione durante lo svolgimento di eventi che producono ancor più disagio alla cittadinanza. L’Amministrazione sta approfondendo molti aspetti, sia a livello burocratico legato al contratto di concessione e alla copertura di canoni e utenze, sia all’aspetto della regolarità statica e strutturale dell’immobile. All’esito di queste verifiche verranno effettuate le opportune riflessioni a questo punto di carattere operativo. Confermiamo quindi che la questione rientra tra quelle che verranno sottoposte nell’agenda politica alla Prefettura. L’Amministrazione sta costantemente monitorando ma è ovvio che ogni azione conseguente andrà concordata all’interno del tavolo prefettizio per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il consigliere Matteo Carotti si è detto parzialmente soddisfatto della risposta.