Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

La spesa di aprile domenica a CremaD

Con l’arrivo della primavera, la natura si risveglia e regala una colorata varietà di frutta e verdura

Ci sarà anche il salame più buono, vincitore della Festa del Salame Cremasco

immagine

La spesa di aprile – che saluta l’arrivo della primavera, con il risveglio della natura che regala una colorata varietà di frutta e verdura, ma anche con le proposte per “la tavola della Pasqua” – attende i buongustai presso i mercati di Campagna Amica. Nel territorio cremasco domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle 12, l’appuntamento è a Crema, presso la quarta pensilina di via Verdi. Gli agricoltori della Coldiretti porteranno tutti i cibi che nascono dall’agricoltura cremasca e lombarda: dai formaggi tipici ai salumi, dal pane e prodotti da forno alle confetture, e poi miele, tutta l’ortofrutta di stagione, olio, dolci, prodotti che nascono dai grani antichi. Grande spazio, come sempre, all’ortofrutta di stagione, a cominciare dalle fragole, vere regine del mercato di aprile, con il loro rosso brillante e il gusto inconfondibile, dolce e leggermente acidulo. Nel cesto della spesa non mancheranno anche asparagi, carciofi, le insalate, i primi ravanelli.

immagine

I buongustai hanno una ragione in più per recarsi domenica al mercato di Campagna Amica a Crema: presso il banco dell’azienda agricola Cascina Brugnole di Trigolo potranno trovare in degustazione e in vendita il salame primo classificato alla Festa del Salame Nobile Cremasco appena vissuta lo scorso fine settimana in piazza Duomo a Crema. “Siamo orgogliosi di questa vittoria che premia tanti anni di impegno nell’allevamento dei suini e nella produzione di salumi tipici. Siamo felicissimi di poter proporre, come facciamo da anni, i nostri salumi presso il mercato di Campagna Amica a Crema, dove ogni domenica siamo accolti con simpatia, apprezzamento e grande familiarità” spiega Giannenrico Spoldi, titolare di Cascina Brugnole.

Gli appuntamenti a Crema, nel mese di aprile, sono i seguenti: domenica 13 aprile e domenica 27 aprile.

L’invito rivolto ai cittadini è quello di sempre: scegliere acquisti made in Italy, a partire dai prodotti garantiti dagli agricoltori del territorio. “E’ una scelta importante e concreta – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti-Campagna Amica – a difesa del Made in Italy, dell’economia e del lavoro nel nostro territorio e nel Paese. Per questo siamo grati ai cittadini cremaschi, che sempre ci accolgono con fiducia, con il piacere di acquistare e portare in tavola prodotti buoni, genuini, dall’origine certa. Siamo particolarmente felici, accanto ai cibi, di poter proporre a Crema anche i fiori della primavera”.

A Crema il calendario 2025 prevede 28 domeniche di mercato. Campagna Amica è presente in via Verdi, presso la quarta pensilina, la domenica mattina dalle ore 8 alle 12. Le prossime uscite: 13 e il 27 aprile. Nei mesi di maggio e giugno il mercato proporrà ben tre uscite mensili: appuntamenti il 4 maggio, il 18 (con il tema: “Giornata mondiale delle api”) e il 25 maggio (con il tema “E’ tempo di fragole e ciliegie”), domenica 1 giugno, 15 e 29 giugno (con il tema: “La festa del melone”). Le uscite estive proseguiranno domenica 6 e 20 luglio (con il tema: “Anguria, che passione”), poi domenica 3 e 17 agosto. Poi tre domeniche a settembre (il 7, il 21 e il 28 settembre. Quest’ultima con il tema “Festival della zucca”) e ad ottobre (il 5, il 19 e il 26 ottobre, con il tema “Fagiolini e salamini”). Il calendario proseguirà con le uscite del 2 e 16 novembre, poi domenica 7 e 21 dicembre.

Con l’arrivo della primavera, si rafforza la presenza di Campagna Amica su tutto il territorio provinciale. Il mese di aprile si è aperto con la partecipazione di Campagna Amica alla Festa del salame a Crema, nel weekend scorso. Domenica 13 aprile il mercato contadino sarà sia a Crema che a Cremona (in piazza Stradivari, dalle ore 9 alle 19).  Gli altri appuntamenti sul territorio, nel mese di aprile, sono i seguenti: tutti i lunedì mattina a Soresina (accanto alla Chiesa di San Siro), il martedì mattina a Cremona, presso il portico del Consorzio Agrario (via Monteverdi 17), il sabato mattina a Pizzighettone (zona piazza d’Armi) e a Casalmaggiore (piazza Turati).