Cremona torna a celebrare la festa della Repubblica. Dopo l'annullamento per la pandemia delle celebrazioni del 2020, si è tornati a celebrare la ricorrenza in cortile Federico II.

Una manifestazione in forma ridotta per venire incontro alle esigenze dei protocolli covid-19, ma non è mancato il pubblico.

Grande partecipazione al momento della cerimonia dell'alza-bandiera (video sulla nostra pagina facebook).

Il prefetto Vito Gagliardi ha letto un discorso improntato ai temi della ripartenza e dell'elogio del lavoro svolto dal territorio per opporsi alla pandemia, della forza dimostrata da Cremona. Il prefetto ha anche ricordato la recentissima visita del Presidente della Repubblica Mattarella, di cui è stato letto un discorso di riflessione sul senso del 2 giugno.

Finita la cerimonia (alla quale hanno assistito il sindaco Galimberti e il presidente della Provincia Signoroni, a "dirigere" i lavori lo speaker ufficiale Silvia Melotti sergente maggiore del X reggimento guastatori), in Prefettura si è svolta la consegna nella sala del consiglio provinciale degli ordini al merito della Repubblica a tre premiati del territorio cremonese (un modo simbolico per rappresentare gli oltre 30 premiati del territorio provinciale): Riccardo Crotti, Massimo Rivoltini, Giuseppina Sartori
