Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

Nella giornata di oggi una delegazione di gestori di bar e ristoranti si è confrontata col sindaco Galimberti. Come ricorderete, oggi doveva esserci la manifestazione di protesta "ioapro". A Cremona i gestori, su suggerimento delle associazioni di categoria e dopo prese di posizioni dure da parte del prefetto che preavvertiva delle conseguenze per chi avesse violato la legge protestando (in pratica niente tolleranza), hanno deciso di rinunciare alla protesta.

Da quando è iniziata la pandemia i gestori hanno protestato spesso ma sempre in modo civile. Ora il livello di preoccupazione per il destino economico delle loro attività è altissimo e quindi comprensibilmente stanno perdendo la pazienza ma hanno scelto ancora una volta di rispettare la legge (e li ringraziamo per l'educazione dimostrata). E' evidente che il sistema paese però non può limitarsi alle parole di sostegno. Sono arrivati ristori, è vero, ma il quadro economico rimane grave: serve di più come ammesso peraltro dallo stesso sindaco. Ecco il comunicato del comune sull'incontro:

Incontro in Comune con una delegazione di gestori di bar e ristoranti

Confronto costruttivo e di ascolto di un racconto di preoccupazione estrema

Cremona, 15 gennaio 2021 - Il Sindaco Gianluca Galimberti e l'Assessore con delega al Commercio Barbara Manfredini hanno incontrato una rappresentanza dei gestori di bar e ristoranti insieme a un rappresentante delle associazioni di categoria. Confronto costruttivo e ascolto di un racconto di preoccupazione estrema, di grande fatica, anche di disperazione.

Ormai per alcuni imprenditori non c’è più tempo e le risorse sono esaurite. I sussidi dati, pure importanti, non sono più sufficienti. Certamente verranno chiesti al Governo ulteriori ristori per una categoria tra le più duramente penalizzate.

L'impegno è di redigere la settimana prossima un elenco di richieste che saranno presentate a Governo e Regione con interventi possibili e concreti che appaiono essenziali per affrontare i prossimi giorni e le prossime settimane.

Sindaco ed Assessore hanno sottolineato che l’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata nel contribuire, a fianco di ASST, ATS, Regione e Governo, alla distribuzione dei vaccini anti Covid, che rappresentano la svolta per questa drammatica situazione e alla individuazione di luoghi (come gli spazi di CremonaFiere) che possono essere predisposti con attenzione alla logistica.

Nell’incontro è stata rimarcata la necessità di essere più incisivi nell'affrontare la situazione economica e sociale di imprenditori, lavoratori, famiglie intere, per aiutarli a superare insieme questo momento e riprendere un cammino di lavoro e occupazione.