Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

E' stato approvato in consiglio dei ministri il decreto sulle riaperture. Sarà pubblicato subito sulla Gazzetta Ufficiale, nell'attesa pubblichiamo le anticipazioni.

AVVERTENZA Siccome il decreto deve essere ancora pubblicato, sarà bene verificare il testo ufficiale che potrebbe modificare qualche dettaglio. In linea di massima però questi sono i provvedimenti.

COPRIFUOCO Appena pubblicato il decreto passerà alle 23 (forse mercoledì). Dal 7 giugno sarà alle 24 e dal 21 giugno sarà tolto. Ci sarà una deroga speciale per Atalanta-Juventus, finale di coppa Italia del 19 maggio

RISTORANTI Dal 1 giugno ristoranti e bar possono aprire a pranzo e a cena all'aperto e al chiuso. Possibile anche la consumazione al banco al bar. Attenzione: regole sempre valide solo in zona gialla.

MATRIMONI Via dal 15 giugno ma solo col certificato Green Pass (vaccino o tampone negativo o guarigione avvenuta) per i partecipanti

ZONA BIANCA Alcune regioni a giugno, se non ci saranno inversioni nel trend dei contagi, passeranno in zona bianca. In quelle regioni unici obblighi mascherine e distanziamento. La Lombardia però non fa parte per ora di queste regioni

PALESTRE Aperture il 24 maggio

PISCINE Apertura al chiuso il 1 luglio

PARCHI TEMATICI Apertura il 15 giugno

CENTRI COMMERCIALI E MERCATI Dal 22 maggio riapriranno le attività di questi enti anche nei giorni festivi

MANIFESTAZIONI SPORTIVE La presenza di pubblico è autorizzata dal 1 giugno all'aperto e dal 1 luglio al chiuso (capienza non oltre il 25% di quella massima e non superiore ai 1000 presenti all'aperto e ai 500 al chiuso). Provvedimento valido anche per le competizioni locali.

SALE GIOCHI Dal 1 luglio riapertura per il comparto giochi d'azzardo

DISCOTECHE Per ora restano chiuse.

IMPIANTI DI RISALITA Riaprono dal 22 maggio

CORSI DI FORMAZIONE Riprenderanno dal 1 luglio, sia pubblici che privati

Cambiano inoltre i parametri di valutazione dei colori delle regioni: ora conteranno soprattutto l'incidenza e il tasso di ospedalizzazione

Ripetiamo: verificare il testo ufficiale è buona cosa, queste sono anticipazioni filtrate attraverso gli esponenti politici (in linea di massima comunque questi saranno i provvedimenti)