L'assessore Paolo Carletti ha replicato all'interrogazione a risposta scritta della consigliere Jane Alquati sulle case di via Giuseppina.
Ecco il testo della sua risposta:
Con riferimento all'interrogazione a risposta scritta, assunta al protocollo generale il 24 ottobre 2024 al n. 86565 avente per oggetto" Situazione alloggi ERP via Giuseppina 6/B", si relaziona quanto segue:
La posa dei serramenti è prevista a partire dal mese di novembre, salvo imprevisti.
Per ridurre al massimo l'eventuale disagio degli inquilini, le finestre saranno rimosse singolarmente e immediatamente sostituite.
Purtroppo l'attività ha scontato la difficoltà a reperire i materiali e l'aumento sconsiderato dei prezzi.
I lavori sulle passerelle avranno inizio a breve, dopo l'intervento di LD Reti per spostare i contatori dalla attuale posizione interna, alle nuove nicchie posate sulla recinzione. Questo permetterà di rifare i nuovi tratti principali di distribuzione e rimuovere gli attuali passaggi che corrono sotto le passerelle, permettendo l'inizio delle attività.
Con riferimento alle difficoltà lamentate da alcuni inquilini a mettersi in contatto con l'Ufficio Alloggi e/o i tutor condominiali si evidenzia che in orario di servizio gli operatori rispondono regolarmente alle telefonate e, nel caso dei tutor, laddove non sia possibile rispondere nell'immediatezza, si provvede a ricontattare l'inquilino.
Per l'area Cascinetto-Villetta i tutor sono presenti presso il Centro Civico del Cascinetto ogni mercoledì mattina dalle 9.00 alle 11.00.
Da giugno al 5/11 i contatti con gli inquilini sono stati 89, per lo più per la gestione di problematiche condominiali e segretariato sociale.
Con riferimento alla presenza di ingombranti, si precisa che si tratta in parte di materiale del cantiere in corso, posizionato in alcuni garage, e in parte di materiale abbandonato dagli stessi inquilini. Il vialetto pedonale di accesso è completamente sgombro.
Si segnala che si registrano frequentemente accumuli di rifiuti non correttamente differenziati che Aprica conseguentemente non ritira. Da parte dei residenti manca tuttavia collaborazione nella segnalazione di chi sia responsabile di questi comportamenti.
L'Amministrazione, pertanto, deve spesso intervenire con onerosi ritiri straordinari.
Sarà comunque contattata Aprica per svolgere un sopralluogo presso l'immobile al fine di verificare il quantitativo di rifiuti da rimuovere e mettere in programma il recupero.
Si riassumono alcune fasi del cantiere: consegna lavori 5 aprile 2023. Tempo utile contrattuale 350 giorni.
Ultimazione lavori prevista 19 marzo 2024.
Proroga per modifica contrattuale n.1 per opere aggiuntive (impermeabilizzazione e riassetto manti copertura, linee vita, bonifica tubazioni di scarico fumi e isolamento sottotetti civici 6b e 6a)
- 90 gg (Atto aggiuntivo n.1)
Proroga per modifica contrattuale n. 2 per opere aggiuntive ((in corso di approvazione e riguarderà il riconteggio dei serramenti (alcuni inquilini sono andati via) e i lavori della copertura palazzina civ.6 (impermeabilizzazione e riassetto manto tetto, linea vita, bonifica tubazioni di scarico fumi e isolamento sottotetto))
- 90 gg
Proroga per difficoltà incontrate dall'impresa da lei indipendenti
- 90
Nuova ultimazione 30/12/2024. Distinti saluti