Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

COMUNICATO STAMPA

Notiziario Stampa del 2 aprile 2026 

Pizzighettone: fiamme e rifiuti illegali, denunciato un uomo  

Non si abbassa la guardia dell'Arma dei Carabinieri sul fronte della tutela ecologica e del contrasto all'inquinamento. Nel pomeriggio del 31 marzo, i militari della Stazione di Pizzighettone sono intervenuti tempestivamente per stroncare un episodio di smaltimento illecito di rifiuti che minacciava la salute pubblica e il territorio. Intorno alle ore 16.00, una segnalazione ha informato di un incendio divampato presso il capannone di una ditta locale. Giunti con estrema rapidità sul posto, i Carabinieri di Pizzighettone hanno colto in flagranza due soggetti nel cortile sul retro dell'azienda, intenti a bruciare illegalmente dei rifiuti urbani.

Alla vista delle divise, i due responsabili hanno tentato di eludere il controllo dandosi alla fuga per le vie limitrofe all’azienda. I militari li hanno inseguiti, ma uno dei due è riuscito a scappare e a far perdere le sue tracce mentre il secondo individuo è stato bloccato. Quest'ultimo era sprovvisto di documenti e, a seguito delle procedure di fotosegnalamento, è risultato essere un uomo di 24 anni, senza fissa dimora.

Il giovane fermato è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per la violazione delle normative ambientali. Nello specifico per il reato è previsto dall'art. 256 del Decreto Legislativo 152/2006 (Testo Unico Ambientale) relativo alla gestione illecita di rifiuti. Inoltre, tenuto conto che si trova in Italia senza un valido titolo di soggiorno, per il soggetto sono state avviate le procedure per regolarizzare la propria posizione sul territorio italiano.

 Sono in corso le indagini al fine di identificare l'individuo datosi alla fuga.

 

Ricengo: rifiuta il test dell’etilometro, denunciato un uomo.

I Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno denunciato un uomo di 45 anni per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sullo stato di ebbrezza durante la guida. La notte del 1 aprile, poco dopo la mezzanotte, la pattuglia di Romanengo è intervenuta nei pressi di un locale pubblico perché, nel parcheggio interno, un uomo, alla guida del proprio veicolo, aveva urtato leggermente un’altra auto durante una manovra di retromarcia. L’uomo, identificato nel 45enne, era nel parcheggio privato e sembrava in condizioni non idonee alla guida perché evidentemente in stato di ebbrezza. I militari una volta effettuato l’intervento mettendo d’accortdo le parti su quel piccolo sinistro, hanno lasciato il posto invitando i conducenti dei mezzi a non mettersi in marcia se non in condizione di guidare. Ma poco dopo, sulla SP 64 nel comune di Ricengo, mentre effettuavano un posto di controllo, hanno visto sopraggiungere proprio quel veicolo che poco prima avrebbe causato il sinistro stradale. Lo hanno fermato ed il conducente era evidentemente in stato di ebbrezza. Infatti, hanno sentito provenire dall’abitacolo un forte odore di alcol e l’uomo aveva difficoltà nel parlare. Per tale motivo, hanno richiesto al 45enne di sottoporsi all’alcoltest, ma ha rifiutato di effettuare l’accertamento. Inoltre, non era in possesso di patente percchè revocata nel 2021 da parte del Prefetto di Milano. Tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il rifiuto ed è stato sanzionato per guida senza patente mentre l’auto, di proprietà di altri, è stata consegnata a persona in grado di guidare.

 

Piadena Drizzona: rifiuta di fornire il documento di identità e di effettuare il test dell’etilometro, denunciato un uomo.

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore hanno denunciato un uomo di 26 anni per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sullo stato di ebbrezza durante la guida e per il rifiuto di fornire indicazioni sulla sua identità. La notte del 1 aprile, verso le 00.40, la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Casalmaggiore è stata inviata a Piadena Drizzona lungo la SP 10 perché era stato segnalato un sinistro stradale autonomo. Sul posto i militari hanno trovato il personale medico di un’ambulanza che curava un uomo, appena uscito da un’auto che si trovava all’interno di un canale di scolo posto a lato della carreggiata. Infatti, l’uomo, mentre viaggiava con direzione da Piadena verso Cremona, aveva perso il controllo del veicolo ed era uscito fuori strada, fienendo nel piccolo canale. I militari hanno chiesto il suo documento di guida e quello dell’auto, ma l’uomo non ha inteso fornirli. Inoltre, era evidentemente in stato di alterazione per abuso di alcol e alla richiesta di effettuare il test dell’etilometro, ha rifiutato. I militari sono riusciti a identificarlo perché sul veicolo hanno trovato la sua patente di guida, ma verbalmente ha continuato a rifiutare di fornire indicazioni sulla residenza e a rifiutare di effettuare il test. Tenuto conto delle aggravanti dell’ora notturna e dell’avere provocato un sinistro stradale, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, la patente è stata ritirata e l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo.