Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

L'assessore competente Simona Pasquali ha risposto alla interrogazione di Alessandro Portesani e Cristiano Beltrami relativa ai problemi di via Bergamo (disservizi nella raccolta cartoni). Ecco il documento:

1)    SE SIA A CONOSCENZA DELLA SITUAZIONE DI DISSERVIZIO SEGNALATA IN VIA BERGAMO, 81;

Le problematiche segnalate nell'interrogazione sono relative ad un rapporto giuridico di natura prettamente privatistica sorto tra Aprica S.p.A ed il condominio di via Bergamo, 81 in cui si disciplina il servizio aggiuntivo ed oneroso del ritiro dei rifiuti all'interno del condominio prodotti dalle utenze domestiche. Aprica S.p.A, interpellata sul caso di specie, riferisce che quanto segnalato, origina esclusivamente dal ritiro dei cartoni prodotti da quattro utenze non domestiche parte del condominio, e non coinvolgono la frazione carta prodotta dalle utenze domestiche, che viene regolarmente ritirata all'interno dell'immobile, come da convenzione.

2)    SE RISULTI CORRISPONDENTE AL VERO CHE, DOPO UN SOPRALLUOGO DI APRICA, ERA STATO CONCORDATO E GARANTITO IL RITIRO INTERNO DEL CARTONE;

Abbiamo interpellato il Gestore che ci riferisce che nel corso di un sopralluogo svolto dall'agente ambientale, nel mese di aprile 2025, lo stesso si confrontava con uno dei titolari delle utenze non domestiche (negozi) per precisare come il ritiro dei cartoni all'interno del condominio non sarebbe stato eseguito, stante il fatto che il contratto sottoscritto non prevedeva tale possibilità per le utenze non domestiche e, comunque, sarebbe avvenuto in contrasto con quanto previsto dall'articolo 4 della Carta della Qualità del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti Urbani per la Città di Cremona approvato con Delibera di Consiglio Comunale di Cremona n.73 del 19/12/2022.

Nell'occasione del sopralluogo è stato spiegato che il ritiro del cartone deve essere quindi effettuato su strada e non all'interno ed è stato anche precisato che le due raccolte (carta e cartone) per le utenze non domestiche sono distinte.

3)    PER QUALE MOTIVO APRICA ABBIA UNILATERALMENTE SOSPESO TALE MODALITA' DI RACCOLTA, CHIEDENDO L'ESPOSIZIONE SU STRADA IN CONTRADDIZIONE CON LE DISPOSIZIONI PRECEDENTI;
Aprica S.p.A ha avanzato alle utenze non domestiche la richiesta di esposizione su strada dei cartoni in piena coerenza con quanto riportato dal contratto sottoscritto con il condominio e con le disposizioni della Carta della Qualità di cui al precedente punto 2).

4)    SE L'AMMINISTRAZIONE RITENGA LEGITTIMO CHE I CITTADINI PAGHINO UN SERVIZIO AGGIUNTIVO SENZA RICEVERLO;

Le informazioni fornite dal gestore hanno confermato come i residenti (quali utenze domestiche) del condominio di via Bergamo 81 abbiano regolarmente fruito del servizio a titolo oneroso pattuito con la società (Servizio di ritiro interno).

5)    QUALI AZIONI INTENDA INTRAPRENDERE IL COMUNE NEI CONFRONTI DI APRICA PER GARANTIRE CHE IL SERVIZIO VENGA RIPRISTINATO IN MODO REGOLARE, EVITANDO ULTERIORI DISAGI Al CITTADINI
Per le ragioni di cui ai precedenti punti l'Amministrazione evidenzia che nessuna azione verrà intrapresa rispetto al caso segnalato, in quanto dalle informazioni reperite, l'attività di ritiro interno delle frazioni differenziate è stata svolta regolarmente.

Con regolarità vengono svolte, dall'Ufficio Ambiente le attività di controllo e verifica sul servizio di nettezza Urbana così come previsto dalla normativa specifica.