COMUNICATO STAMPA
Mozione presentata in data 14 novembre 2024 dalla capogruppo del Gruppo consiliare Lega - Salvini Lombardia Jane Alquati su sperimentazione e adozione di equipaggiamento operativo per la Polizia Locale.
Premesso che:
negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un importante aumento di episodi violenti e conseguentemente numerosi interventi delle forze di pubblica sicurezza ad alto rischio, anche con gravi colluttazioni fisiche;
le forze di pubblica sicurezza quali Polizia di Stato e Carabinieri forniscono agli agenti impegnati nei servizi operativi strumenti quali il taser e le cinture contenitive;
l'uso di questi strumenti sul nostro territorio da parte degli agenti di pubblica sicurezza si è registrato con successo e senza incidenti in numerose occasioni, come riporta la cronaca locale. In ultimo l'utilizzo della cintura contenitiva durante un arresto avvenuto in via Dante sabato 2 novembre 2024.
Considerato che:
il Corpo di Polizia Locale del Comune di Cremona è in prima linea in molti di questi interventi e ha dimostrato una presenza essenziale sul territorio;
il Corpo di Polizia Locale, contrariamente alle altre forze di pubblica sicurezza, non ha in dotazione né taser né cinture contenitive.
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta:
ad avviare la sperimentazione di nuove e più adeguate dotazioni per la Polizia Locale, tra le quali il taser e la cintura contenitiva, al fine di valutarne l'adozione e la distribuzione agli agenti impegnati nei servizi operativi.
Dopo l'illustrazione della mozione, hanno preso la parola i consiglieri Mattia Gerevini (Partito Democratico), Cinzia Marenzi (Fare Nuova Cremona Attiva), Paola Tacchini (Movimento 5 Stelle – Cremona Cambia musica), Matteo Carotti (Fratelli d'Italia), Vittoria Loffi (Partito Democratico). E' quindi intervenuto il presidente del Consiglio Comunale Luciano Pizzetti che, ricordando come l'introduzione del taser sia stata approvata dal Governo di cui faceva parte, ha però precisato che la Polizia Locale non ha compiti di ordine pubblico, inoltre l'adozione di questo strumento avrebbe un costo molto elevato (acquisto, formazione adeguata degli agenti, ecc.): da qui la proposta di sentire innanzitutto il parere informato degli operatori prima di avviare la sperimentazione, invitando la consigliera Alquati a modificare in tal senso la mozione presentata (modifica non accolta dalla proponente). Hanno poi preso la parola i consiglieri Rosita Viola (Sinistra per Cremona Energia Civile), Alessandro Portesani (Novità a Cremona), Ilaria Cavalli (Partito Democratico), Riccardo Merli (Fare Nuova Cremona Attiva), Chiara Capelletti (Fratelli d'Italia), Marco Galli (Partito Democratico), Marco Olzi (Fratelli d'Italia), Roberto Poli (Partito Democratico) e Andrea Segalini (Cremona sei tu!). Il dibattito si è chiuso con l'intervento dell'assessore alla Sicurezza Santo Canale, che dopo avere replicato ad alcuni interventi, ha detto che sarebbe più utile investire le risorse disponibili nell'ampliamento dell'organico anziché nell'adozione del taser, in ogni caso ha dichiarato la sua disponibilità a verificare quanto si sta sperimentando a Pavia per l'utilizzo della cintura contenitiva.
Messa ai voti, la mozione è stata respinta: 17 i voti contrari, 7 favorevoli e 1 astenuto (Maria Vittoria Ceraso),