Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera:
"Andrea Virgilio ha giurato come sindaco di Cremona. Auguri di buon lavoro .Il nuovo mandato amministrativo parte | Gian Carlo Storti
E' stata dura confermare ancora il sindaco e la giunta di centrosinistra ma ci siamo riusciti.
Ed il merito, oltre che del PD, è della altre tre liste della coalizione (Fare Nuova, Sinistra per Cremona e Cremona sei tu).
Un grande ringraziamento va ad Andrea Virgilio che s' è battuto come un leone credendo alla possibilità di farcela. Ora nominata la Giunta e Luciano Pizzetti Presidente del Consiglio Comunale l'assetto istituzionale è completato ed il nuovo mandato amministrativo può partire.
Giunta che Virgilio ha nominato in piena autonomia politica ed istituzionale, autonomia che il PD ha accolto con senso di responsabilità e di comunità assieme alla coalizione
Al centrodestra, che sulla carta poteva vincere, questa sconfitta brucerà per molto tempo. Sono divisi, non coesi e soprattutto non sono stati capaci di presentare una loro visione ( che non hanno) della città che vorrebbero .
Certo la nostra risicata vittoria ci ha visto , come PD, perdere consensi rispetto al voto, dello stesso giorno, alle europee e non solo .
Il Pd ha perso troppi voti anche rispetto a cinque anni fa. E così Fare Nuova. Dunque l'astensione ci ha colpiti molto più che il cdx che ha perso molto meno. Il tema è che le civiche hanno avuto effetti diversi. Sinistra per Cremona ha guadagnato parecchio sull'onda Salis. 'Cremona sei tu' ha veicolato molti voti sul csx sottraendoli al cdx. Fare Nuova e il Pd, pilastri del governo locale, hanno perso.
Un segnale delle difficoltà politiche di questa fase che dovrà essere analizzato per bene. E il PD lo farà.
In genere i media chiedono al nuovo sindaco che farà nei primi 100 giorni. Sarà Virgilio con la sua giunta e maggioranza a decidere le priorità.
In questa breve riflessione mi permetto di rilanciare alcuni punti contenuti nel programma di coalizione, che in pochi leggono, ma che rappresenta la cifra politica della coesione ed unità raggiunta.
Come dice il documento di programma le tre grandi sfide di oggi sono: la transizione tecnologica, quella ecologica e quella energetica. Su questi temi, sono certo, ci sarà un POSITVO CAMBIO DI PASSO
In ragione delle mie sensibilità politiche e sociali richiamo questi temi contenuti nel programma.
"Salario minimo per gli appalti L'equità e la giustizia sociale devono essere i pilastri della gestione pubblica. Il nostro impegno quotidiano sarà quello di ribadirlo, in tutte le sedi e a tutti gli interlocutori. In tutti i nostri appalti di opere e servizi, stabiliremo un salario minimo di 9 euro l'ora"
"Comunità straniere Cremona è da molti anni una città multietnica. Continueremo a sostenere il dialogo con le comunità straniere presenti sul territorio per favorire l'interazione tra le diverse espressioni culturali e religiose e la partecipazione delle persone straniere alla vita della città" Sarà quindi necessario il rilancio della consulta dei migranti ed il sostegno alla costruzione di corsi di apprendimento della lingua italiana e di quello che noi chiamiamo " educazione civica". In città ci sono due centri di culto uno ortodosso e l'altro islamico che sviluppano attività collaterali analoghi a quelli degli oratori cattolici ( leggi doposcuola, centri estivi , centri anziani ecc). Una maggiore integrazione passa anche da un sostegno a queste attività importanti per le loro comunità.
"Servizi sanitari territoriali Una delle principali esigenze emerse durante la pandemia da Covid 19 è stata quella di una sanità più prossima alla cittadinanza, capace di garantire servizi territoriali. Per questo il Comune di Cremona, pur non avendo la competenza diretta, per facilitare la nascita di case di comunità in immobili recuperati e ristrutturati o in nuovi immobili, garantirà una stretta collaborazione con ASST, sia per quanto riguarda il comparto di San Sebastiano, sia per quanto riguarda il recupero dello stabile ex INAM di viale Trento Trieste"
Quartieri e Partecipazione: Risulta necessario rimodulare il ruolo degli attuali quartieri adeguandoli agli approfondimenti sociologici di questo periodo. Essi infatti vanno considerati quali strumenti di 'partecipazione, rappresentanza e di educazione ai beni comuni'. In tale prospettiva va pensato un ampiamento dei soggetti coinvolti ( oltre ai cittadini che si iscrivono) alle associazioni, agli oratori, agli organi collegiali delle scuole ecc. Sarà quindi necessario un nuovo regolamento sul modello di partecipazione sui beni comuni . In tale contesto va attuata una riflessone sui centri anziani e giovanili.
Certamente ci sono altre priorità. Ogni parte della società ha le sue. Come Pd siamo convinti che questa esperienza con Andrea Virgilio sarà positiva e consentirà di superare alcune difficoltà che si sono manifestate nel passato. Quindi un grande augurio ed in bocca al lupo sia al nostro sindaco, alla giunta ed al presidente del Consiglio Comunale"
Gian Carlo Storti
Presidente Assemblea Provinciale Federazione PD Cremona
Cr 13 luglio 2024