COMUNICATO STAMPA
Grande successo per la lezione pratica di difesa personale organizzata da Terziario Donna Confcommercio Provincia di Cremona
Cremona, 28 novembre 2024 – Una serata all’insegna della forza, della consapevolezza e della solidarietà: la lezione pratica di difesa personale organizzata dal gruppo Terziario Donna di Confcommercio Provincia di Cremona ha registrato un’entusiastica partecipazione, confermando l’importanza di eventi che promuovano l’empowerment femminile.
L’appuntamento, che si è tenuto lunedì sera presso il Centro Sportivo Stradivari, ha visto la partecipazione di oltre 60 donne e diversi uomini che hanno voluto sostenere l’iniziativa: quasi tutte le donne si sono messe in gioco per imparare tecniche utili e pratiche sotto la guida dell’istruttore Alex Guarneri, Master Krav Maga. La lezione, aperta anche agli uomini per la parte teorica, ha rappresentato un momento di riflessione, formazione e azione concreta, con un focus sulla sicurezza e la prevenzione.
L’iniziativa è stata organizzata dal Consiglio di Terziario Donna, la rappresentanza delle imprese femminili iscritte a Confcommercio, e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cremona, rappresentato ieri sera dall’Assessore allo Sport Luca Zanacchi, e di Soroptimist Club Cremona, per il quale è intervenuta la Presidente Marida Brignani. L’appuntamento è stato possibile grazie al prezioso supporto di Vanoli Basket che ha partecipato con la squadra delle Pink e il Centro Sportivo Stradivari, che continua a dimostrare sensibilità verso il tema, come testimonia anche la presenza della panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere.
Un ringraziamento speciale va agli sponsor Eko360 e Pier Caffè e Tabacchi, il cui contributo ha reso possibile l’organizzazione di una serata tanto significativa.
«Spero che nessuna donna abbia mai bisogno di difendersi, ma dobbiamo essere realistiche e vogliamo essere concrete: non si tratta solo di difendersi, ma di costruire fiducia e consapevolezza. Vogliamo dare strumenti concreti per affrontare situazioni difficili, ma anche creare momenti di confronto e solidarietà tra donne» ha dichiarato Serena Cominetti, Presidente di Terziario Donna.
L’iniziativa ha confermato l’impegno del gruppo e di Confcommercio Provincia di Cremona nel sostenere la comunità attraverso progetti che uniscono formazione e sensibilizzazione e che, come molte altre iniziative realizzate durante l’anno, hanno una ricaduta sociale sul territorio.