Cremona Magazine.
Notizie, Storia, Attualità ed Eventi

cover image

Cremona: controlli nella notte, sventato potenziale pericolo in viale Po. Denunciato un automobilista

COMUNICATO STAMPA

Prosegue il costante impegno dell'Arma dei Carabinieri sulle strade cremonesi per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire gli incidenti stradali. È proprio in quest'ottica di attenta e continua vigilanza che, nelle primissime ore del 28 maggio, i militari della Sezione Radiomobile di Cremona hanno portato a termine un intervento in città. Intorno alle ore 03.10 della notte, una gazzella impegnata nel normale controllo del territorio ha fermato un'autovettura che transitava lungo Viale Po. Alla guida si trovava un uomo di 53 anni. I militari, riscontrando nel conducente i chiari sintomi di un'alterazione psicofisica, hanno proceduto immediatamente con gli accertamenti del caso per verificare l'eventuale assunzione di alcolici. L'esito del test non ha lasciato spazio a dubbi: l'automobilista si era messo alla guida con un tasso alcolemico di circa 1,60 g/l, un valore oltre tre volte superiore al limite massimo consentito dal Codice della Strada. Di fronte all'evidente infrazione, i Carabinieri hanno agito con prontezza applicando le sanzioni previste: la patente dell'uomo è stata ritirata sul posto e l'autovettura è stata posta sotto sequestro. Il 53enne è stato conseguentemente denunciato per il reato di guida in stato di ebbrezza. Questo episodio sottolinea ancora una volta l'importanza cruciale del pattugliamento preventivo svolto dall'Arma, specialmente durante le fasce orarie notturne. La presenza capillare sulle strade e l'intervento tempestivo dei militari, si confermano un filtro essenziale per intercettare tempestivamente comportamenti alla guida rischiosi, rimuovendo dalla circolazione conducenti non idonei e scongiurando così potenziali pericoli per l'incolumità pubblica.