Cultura

Fine settimana di grande teatro in streaming: Zaide e Werther

OPERALOMBARDIA IN STREAMING

prossimi Streaming

 

Zaide di Mozart/ Calvino

Da giovedì 10 dicembre (dalle 20.30) fino a sabato 12 dicembre (alle 24.00)

 

Werther di Jules Massenet

Da venerdì 11 dicembre (dalle 20.30) fino a domenica 13 dicembre (alle 24.00)

 

OperaLombardia prosegue in streaming!

E propone un lungo weekend all’insegna dell’opera. Sarà infatti possibile rivedere sul portale www.operalombardialive.it, ben due titoli realizzati da OperaLombardia: Zaide di Mozart (visibile a partire da giovedì 10 dicembre alle ore 20.30 e fino sabato 12 dicembre alle ore 24.00) e Werther di Massenet (disponibile a partire da venerdì 11 dicembre alle ore 20.30 e fino sabato 13 dicembre alle ore 24.00).

 

Zaide

Singspiel incompiuto, ispirato alla Zaira, tragedia in cinque atti di Voltaire, su musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Zaide (Das Serail) viene proposta in una rara esecuzione, che riprende la drammaturgia di Italo Calvino - con la regia di Graham Vick, scene e costumi di Italo Grassi, luci di Giuseppe Di Iorio, sul podio dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Palumbo.

L’opera è rappresentata in tedesco, per il libretto originale di Johann Andreas Schachtner, con sovratitoli in italiano.

 La trama, rocambolesca, è ambientata alla corte del sultano Solimano, dove Zaide incontra Gomatz, cristiano caduto in mano ai Turchi e Allazim, servo fedele di Solimano…

Nella partitura rimasta incompiuta, suddivisa in due atti, quindici sono i numeri che si susseguono, tutti contraddistinti da quell’ironia mozartiana, sigillo inconfondibile di tutte le sue composizioni, un esprit vivace, coinvolgente, avvincente caratterizza una partitura solo apparentemente poco nota.

Il mistero sul finale pensato da Mozart è ancora irrisolto: se Voltaire sviluppa la trama ‘turca’ in tragedia, con l’occhio dell’Illuminismo francese, Mozart, che in quegli anni stava lavorando all’Idomeneo, e alle vicende turche associava sempre un lato spassoso o a lieto fine (come in un altro celebre singspiel, Il ratto del serraglio), probabilmente avrebbe potuto stupirci con un coup de théâtre.

Il manoscritto della partitura venne consegnato postumo, nel 1799, dalla moglie Costanza all’editore Johann Anton André, ma si dovette attendere il 27 gennaio del 1866, per applaudirne la prima messa in scena all’Opernhaus di Francoforte. Durata complessiva circa: 2 ore 20 minuti

 

 

Zaide

di Wolfgang Amadeus Mozart / Italo Calvino

Singspiel incompiuto di Wolfgang Amadeus Mozart

Testo tedesco di Johann Andreas Schachtner

 

Nuovo testo di Italo Calvino

 

Zaide                                       Giuliana Gianfaldoni

Gomatz                                    Giovanni Sala

Allazim                         Vincenzo Nizzardo

Soliman                                   Paul Nilon

Osmin                                      Pierpaolo Martella

Uno schiavo                             Davide Capitanio

 

con la voce narrante di           Arianna Scommegna

 

Direttore                                 Alessandro Palumbo

Regia                                       Graham Vick

Scene e costumi                      Italo Grassi

Luci                                          Giuseppe Di Iorio

Movimenti mimici                  Ron Howell

Assistente alla regia               Daniele Menghini

 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Coproduzione Teatri di OperaLombardia, Teatro dell’Opera di Roma

 

 

*************************************************************************

 

Werther

Ispirato al romanzo I dolori del giovane Werther di Goethe, è tra le opere più amate di Jules Massenet. Nell’opera il compositore cerca di riproporre musicalmente il tratto più saliente del romanzo, ovvero le angosce del personaggio principale, paradigma di una sorta di esistenzialismo ante litteram. La partitura di Massenet è caratterizzata da un linguaggio sonoro morbido, il più vicino possibile alle inflessioni e alle sfumature della lingua parlata. Nella musica e nel libretto, che in parte “tradiscono” lo spirito del romanzo, ampio spazio è dato al personaggio di Charlotte, addolcendo così la profonda solitudine di Werther, caratterizzato da un profondo lirismo vocale che accentua il suo dilaniamento interiore. 

Sul palcoscenico del Teatro Grande di Brescia si esibiranno i quattro finalisti della 71a edizione del Concorso As.li.co per Giovani Cantanti Lirici d’Europa: Gillen Munguía nel ruolo di Werther, Karina Demurova nel ruolo di Charlotte, Alberto Comes nel ruolo del Borgomastro (La Bailli) e Maria Rita Combattelli che interpreterà Sophie. Insieme a loro, Guido Dazzini (Albert), Nicola Di Filippo (Schmidt), Filippo Rotondo (Johann), Andrea Gervasoni (Brühlmann) e Luisa Bertoli (Kätchen). Il cast vede inoltre la partecipazione del Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como diretto da Lidia Basterretxea.

L’allestimento porta la firma registica di Stefano Vizioli, mentre la direzione d’orchestra de I Pomeriggi Musicali è affidata al Maestro Francesco Pasqualetti. Le scene sono di Emanuele Sinisi, i costumi di Anna Maria Heinreich, le luci di Vincenzo Raponi, la parte visual a cura di Imaginarium.

Werther

Drame lyrique in quattro atti su libretto di Édouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann

Dal romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe

Musica di Jules Massenet

Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali di Milano

Orchestrazione di Petter Ekman

Prima rappresentazione: Vienna, Hofoperntheater, 16 febbraio 1892

 

Personaggi                                                      Interpreti

Werther                                                           Gillen Munguía

Le Bailli                                                            Alberto Comes

Charlotte                                                         Karina Demurova

Albert                                                               Guido Dazzini

Schmidt                                                           Nicola Di Filippo

Johann                                                             Filippo Rotondo

Sophie                                                              Maria Rita Combattelli

Brühlmann                                                     Andrea Gervasoni

Kätchen                                                           Luisa Bertoli

 

Direttore                                                         Francesco Pasqualetti

Regia                                                                 Stefano Vizioli

Scene                                                                Emanuele Sinisi

Costumi                                                           Anna Maria Heinreich

Luci                                                                    Vincenzo Raponi

Visual                                                                Imaginarium Creative Studio

Assistente alla Regia                                   Pierluigi Vanelli

Scenografo collaboratore                         Eleonora De Leo

 

Maestro del coro voci bianche                Lidia Basterretxea

Solisti                                                                Francesco Beschi, Sara Cattaneo, Emanuele Gnecchi, Sofia Mancuso, Anita Mazzoli, Ludovica Roncoroni

 

 

 

Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Coproduzione Teatri di OperaLombardia:

Teatro Sociale di Como

Teatro Grande di Brescia

Teatro Fraschini di Pavia

Teatro Ponchielli di Cremona

 

E con

Fondazione Teatro Comunale di Modena

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Fondazione Teatro Verdi di Pisa

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

 

 

 

 

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy