
Cultura
"A tu per tu con James Bradburne e la Pinacoteca di Brera"
- Di: Matteo Frittoli
- Ven 08 Gen 2021
ll Fai Cremona propone un nuovo stimolante appuntamento culturale on line. Questa volta si tratta di un colloquio con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera. Lasciamo la parola ai ragazzi del Fai che presentano l'evento:
Lunedì 18 gennaio ore 20:30
Diretta Facebook sulla pagina della FAI - Delegazione di Cremona
Di cosa parliamo?
Una chiacchierata con James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, parlando di come è cambiata la realtà braidense dal suo arrivo, delle problematiche emerse durante l'emergenza sanitaria e dei progetti futuri, con un occhio di riguardo alla situazione culturale del Paese.
L’idea di coinvolgere una delle più significative realtà culturali, non solo italiana ma internazionale, nasce dal desiderio di sviluppare una riflessione profonda sul sistema museale statale italiano, cercando di comprenderne lo “stato di salute” prima della pandemia, durante e immaginando un futuro che possa risolvere le criticità che già rendevano fragile uno dei settori del Paese dal più alto potenziale. Durante la chiacchierata verranno affrontati temi quali il rapporto tra territorio e un’istituzione internazionale, le difficoltà a fidelizzare il visitatore ad un museo, le strategie comunicative più adeguate e aggiornate per far conoscere il patrimonio, l’importanza che la politica e la società italiane riconoscono alla cultura, il futuro dei musei e del comparto culturale alla luce dell’emergenza sanitaria, il rapporto tra manager e storico dell’arte per una realtà economicamente sostenibile e altro ancora.
Chi parla?
James Bradburne, museologo già direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e dal 2015 a capo della Pinacoteca di Brera;
Alessandro Bonci, Capo Delegazione FAI di Cremona e storico dell'arte.
Quando e dove?
Lunedì 18 gennaio alle 20:30 in diretta sulla pagina Facebook della Delegazione FAI di Cremona
L'evento è gratuito ma è sempre possibile approfittarne per iscriversi al FAI - Fondo Ambiente Italiano per supportare la fondazione nella missione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Ultim'ora
Edicola chiusa sul Listone a Casalmaggiore: sintomo di una crisi...
Approfondimenti
Giorno della memoria: il messaggio del Comune di Cremona a studenti...
Cronaca
Gli stracci continuano a volare sul caso zona rossa-arancione in...
Cronaca
Il lockdown rallenta l'abbattimento della popolazione dei cinghiali:...
Cronaca
"La memoria attraverso il teatro": il Ponchielli e gli attori...
Cultura