Cultura

Aiutare il Teatro Ponchielli: si può con Art Bonus

L'agenzia delle entrate ha reso nota una norma che permette di dare un sostegno ai teatri, strutture che come sapete sono in grave difficoltà a causa della pandemia. Il nostro teatro Ponchielli ha perciò organizzato una procedura per permettere a chi lo vorrà di aiutare il teatro stesso. Ecco il comunicato che spiega come funziona:

Sostenere il Teatro Ponchielli, con un piccolo gesto, significa sostenere la Cultura!

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n.40 del 15 luglio 2020, consente ai possessori di voucher per spettacoli annullati causa Covid-19 di poterli trasformare in donazioni Art Bonus in favore degli enti già eleggibili alla misura fiscale.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per tutti coloro che sono vicini ai Teatri duramente colpiti dalle conseguenze dello stop forzato, per emergenza epidemiologica, di tutte le attività.

I costi sostenuti per vedere spettacoli che sono stati cancellati a seguito del DPCM dell’8 marzo possono diventare donazioni Art Bonus se si è in possesso del voucher, di pari importo del biglietto, ottenuto con le modalità previste dal “Decreto Cura Italia” del 17 marzo 2020 e successive modificazioni nel “Decreto Rilancio” del 19 maggio 2020. 

L’opportunità di diventare mecenati Art Bonus rinunciando al voucher, e ottenendo un credito d’imposta pari al 65% dell’importo pagato per l’acquisto del biglietto, spetta a tutti coloro che hanno acquistato biglietti per spettacoli di enti ammessi all’Art Bonus.

L’acquirente del biglietto che rinuncia al voucher dovrà ottenere dall’ente organizzatore degli spettacoli un’attestazione nella quale siano indicati tutti gli elementi necessari per riconoscere ed individuare - nell’importo e nella causale - l’erogazione liberale a sostegno di quell’ente, così come previsto dalla norma Art Bonus art. 1 d.l. n. 83/2014 e s.m..

Una volta annullato il voucher mediante l’attestazione resa al mecenate, l’ente dovrà registrare sul portale l’importo non rimborsato mediante voucher, che rappresenterà il valore della donazione Art bonus e avrà la data dell’emissione dell’attestazione, assolvendo in tal modo a tutti gli obblighi di trasparenza sulle erogazioni liberali Art bonus previsti dall’ art. 1 – Art bonus del d.l. n. 83 e s.m.i. 

Per aderire all’iniziativa basta scaricare e compilare il modulo riportato nel link sottostante

https://www.teatroponchielli.it/fileadmin/user_upload/amministrazione_trasparente/2021/MODULO_RINUNCIA_VOUCHER.pdf

ed inoltrarlo unitamente al voucher all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al numero 0372022099; per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria ai numeri 0372 022010/11

Il voucher diventa donazione Art Bonus, un sostegno importante per il Teatro Ponchielli, per la cultura e tutto il mondo dello spettacolo dal vivo.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy