Cultura

Il 14 luglio concerto al Museo del Violino: di scena la Britten Youth String Orchestra

Il Cremona Summer Festival riparte con due concerti, il 14 e il 29 luglio 2021, presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, con ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. I concerti inizieranno alle ore 21.00, ma è richiesto di presentarsi a partire dalle ore 20.15 per le procedure di ingresso in sicurezza.

Mercoledì 14 luglio è in programma il concerto della Britten Youth String Orchestra, proveniente dai Paesi Bassi, diretta da Loes Visser e fondata per offrire un'opportunità a tutti i giovani musicisti di strumenti ad arco di sviluppare le proprie abilità musicali in un ambiente stimolante e creativo. Il programma prevede brani di Antonín Dvorák, Camille Saint Saëns, Nino Rota, Béla Bartók, Miroslav e Astor Piazzolla.

Giovedì 29 luglio è in programma il concerto dell’Ensemble tedesco Violinissimo, grazie alla collaborazione con il Maestro Gaspar Borchardt. L’idea del Direttore musicale Ulli Büsel è che i giovani musicisti abbiano modo di muoversi sul palco in maniera autodeterminata e indipendente, senza un direttore. In questo modo, i musicisti non si limitano a prendere parte ai concerti, ma li creano in prima persona, in modo attivo e creativo. Il programma prevede brani di Antonio Vivaldi, Max Bruch, Johann Sebastian Bach, Ernest Bloch, Pablo de Sarasate, Ulli Büsel e Dmitrij Shostakovich.        

Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Cremona, di Crema e di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona, della Fondazione Museo del Violino, della Cremona International Music Academy, del Casalmaggiore International Music Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, di BeMymusic, di Procremona e con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto Cremona Barocca.

“Il Cremona Summer Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona – dichiara il Presidente Gian Domenico Auricchio – nell’ambito del progetto Masterclass. La Camera di Commercio ha promosso  con convinzione il progetto a partire dal 2009,  con la consapevolezza che la musica rappresenti  per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare  anche dal punto di vista turistico. Ci fa piacere ricominciare con questa iniziativa in cui la musica e la liuteria diventano motore propulsore e identificano, indiscusse eccellenze del territorio, la speranza per una rinascita culturale ed economica del nostro sistema sociale ed imprenditoriale.”

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy