Cultura
Sabato 18 e domenica 19 settembre visite guidate a Palazzo Guazzoni Zaccaria
- Di: Alexandro Everet
- Mer 15 Set 2021
Target Turismo nei giorni scorsi ha presentato il progetto "Dimore storiche cremonesi", un viaggio nelle dimore private di pregio culturale del territorio (leggi Target Turismo presenta "Dimore storiche cremonesi": un'occasione per conoscere meglio il nostro territorio e la nostra storia). Ora si parte con gli appuntamenti. Ecco le date di Palazzo Guazzoni Zaccaria:
COMUNICATO TARGET TURISMO
AVVIATI I NUOVI APPUNTAMENTI DI DIMORE STORICHE CREMONESI
IL 18 E 19 SETTEMBRE APRONO NUOVAMENTE LE PORTE DI
PALAZZO GUAZZONI ZACCARIA
Dopo la presentazione ufficiale del nuovo progetto Dimore Storiche Cremonesi dello scorso venerdì 10 settembre, ripartono gli appuntamenti con il nuovo calendario di aperture che proseguirà per tutto l’autunno fino al mese di novembre alla scoperta delle più interessanti dimore della città e del territorio cremonese.
Dopo il successo delle anteprime estive da tutto esaurito, sabato 18 e domenica 19 settembre nuovo appuntamento per ammirare la bellezza di Palazzo Guazzoni Zaccaria di Corso Pietro Vacchelli, affascinante dimora sull’incrocio con Piazza IV Novembre, Porta Romana per i cremonesi, con il cortiletto all’angolo di Via Tofane che tutti conoscono.
Palazzo Guazzoni Zaccaria, grande edificio storico, fu prima della famiglia Guazzoni per passare nel XVI agli Zaccaria, entrambe antiche casate nobiliari cremonesi e che hanno lasciato importanti tracce della loro committenza in città. Il palazzo è una complessa struttura di grande fascino, che con la sua variegata architettura e le sue sovrapposizioni attraversa secoli di storia cremonese dagli albori del rinascimento sino al ‘900 in un unicum davvero di grande interesse.
Durante la visita si potranno ammirare lo splendido cortile d’onore, gli ambienti nobiliari del primo piano con soffitti settecenteschi riccamente decorati e fino alla storia più recente otto e novecentesca, dove il palazzo, passato in varie mani, venne nuovamente rimaneggiato con alcune decorazioni murali di gusto “storicista” fino a quelle di epoca fascista, ancora conservate. Si potrà ammirare il delizioso cortiletto su via Tofane, lo scalone d’onore, oltre ad alcuni altri ambienti tutti recentemente restaurati grazie alla dedizione, l’impegno e la grande passione dei proprietari.
Oltre alle visite guidate pomeridiane con partenza alle 15,00 – 16.30 e 18,00 sabato sera alle 21,00 “Notturni a Palazzo” ovvero la possibilità di visitare il palazzo alle luci della sera con intermezzi musicali di brani del rinascimento italiano ed europeo a cura del gruppo “Syntagma Musicum Consort”.
L’apertura di Palazzo Guazzoni Zaccaria rientra nel progetto “Dimore Storiche Cremonesi” di Target Turismo Cremona, realtà locale che da anni si occupa di turismo, cultura e valorizzazione territoriale.
Per prenotare la visita rivolgersi a Target Turismo presso Cremona Infopoint in piazza del Comune, oppure è possibile acquistare il biglietto online sul sito https://shop.targetturismo.com
Info e prenotazioni
Target Turismo Cremona Infopoint
Tel. 0372/407081 – Cell. 349/5597997 – Cell. 347/6098163
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
#VITECONNESSE Al Filo partecipato convegno rivolto alle scuole...
Cronaca
Insegnanti di musica italiani e stranieri ospiti in città per un...
Cronaca
Torna OltreiBanchi, la rassegna di teatro per i ragazzi del Ponchielli
Cultura
Festa del salame dal 6 all'8 ottobre in centro storico
Cronaca
Domenica 8 ottobre nuovo appuntamento con Antiquaria a Castelleone
Cronaca