Cultura

Il Ponchielli cala gli assi della cultura: a febbraio lezioni di Barbero, Mercalli e Falcinelli

A teatro per confrontarci con tre prestigiose personalità del mondo della cultura: lo storico Alessandro Barbero, il climatologo Luca Mercalli e il designer Riccardo Falcinelli. La sala maggiore del teatro come l’aula di una scuola: per ascoltare, imparare, comprendere, dibattere, riflettere su temi del nostro tempo. Tre appuntamenti coinvolgenti e da non perdere il 7 e 11 febbraio e l’11 marzo.

I biglietti saranno in vendita alla biglietteria del teatro da mercoledì 12 gennaio nei consueti orari di apertura (10.00-18.00 dal lunedì al venerdì e 10.00- 13.00 sabato e domenica).

lunedì 7 febbraio ore 20.00

ALESSANDRO BARBERO

Dante e le donne

 

BARBERO.jpg

Alessandro Barbero, storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Scrive sulla Stampa e Tuttolibri. Collabora al programma televisivo Superquark e alle trasmissioni Passato e presente e a.C.d.C., in onda su Rai Storia. Tra le sue pubblicazioni: Benedette guerre. Crociate e jihad, Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali, usciti per Laterza; Il divano di Istanbul (Sellerio, 2011); Dietro le quinte della Storia, con P. Angela (Rizzoli, 2012); Le Ateniesi (Mondadori, 2015); Costantino il vincitore (Salerno, 2016); Le parole del papa (2016), Caporetto (2017) e Dante (2020), usciti per Laterza; Alabama (Sellerio, 2021).

 

venerdì 11 febbraio ore 20.00

LUCA MERCALLI

Clima Talk

 

MERCALLI.jpg

Luca Mercalli ha cominciato ad interessarsi di  atmosfera da giovanissimo. 

Dopo essersi  iscritto a Scienze agrarie all'Università degli Studi di Torino, ha proseguito gli studi all'Università di Grenoble con formazione in climatologia e glaciologia conseguendo un master in Geografia e scienze della montagna. La storia del clima delle Alpi è il suo principale argomento di ricerca, ma si occupa anche di temi ambientali ed energetici. Nel 1993 ha fondato la rivista Nimbus, della quale conserva la direzione. È autore di articoli scientifici su riviste internazionali e su riviste specializzate ed è autore di numerosi articoli su La Stampa, la Repubblica,  Alp, Rivista della Montagna, Donna Moderna, Gardenia. Ha tenuto conferenze in Italia e all'estero. Molti sono i suoi interventi televisivi per Rai 3 Ambiente Italia, dal 2003 è a Che tempo che fa, dal 2005 a Rai 2 TG Montagne e dal 2008 Buongiorno Regione (TG Piemonte). Nel 2016 ha portato in teatro i temi della sostenibilità ambientale con Non ci sono più le mezze stagioni, spettacolo condotto con la Banda Osiris. Collabora anche con Il Fatto Quotidiano, tenendo la rubrica fissa domenicale "SOS Clima".

Dal luglio 2021 è coordinatore del comitato scientifico del neonato partito politico Europa Verde.

 

 

venerdì 11 marzo ore 20.00

RICCARDO FALCINELLI

Come si guardano le nuvole

FALCINELLI.jpeg

Riccardo Falcinelli (Roma, 1973) è uno dei più apprezzati visual designer sulla scena della grafica italiana, che ha contribuito a innovare libri e collane per diversi editori.

Da oltre vent'anni cura la grafica per alcune tra le maggiori case editrici italiane, tra cui Einaudi, Disney, Laterza, Zanichelli, Harper Collins.

Ha studiato “Graphic design” al Central Saint Martins College of Art e Design di Londra e si è laureato in Letteratura italiana alla Sapienza di Roma.

Ha insegnato "Basic e visual design" alla Facoltà di disegno industriale de La Sapienza e dal 2012 insegna Psicologia della percezione presso la Facoltà di Design ISIA di Roma. È autore di numerosi saggi sul rapporto tra design e percezione visiva tra cui: Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (2011), Critica portatile al visual design (2014), Cromorama (2017) e Figure (2020).

 

BIGLIETTI:

posto unico numerato € 12,00

 

INFO

Biglietteria del Teatro

Tel. 0372 022.001/02

lun /ven ore 10-18      sab/dom ore 10-13

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroponchielli.it

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy