Cultura
Sabato 5 e domenica 6 marzo Masterclass di Bruno De Simone (star del mondo operistico internazionale) nel Ridotto del Ponchielli
- Di: Alexandro Everet
- Mer 02 Mar 2022
COMUNICATO ISTITUTO MONTEVERDI
MASTERCLASS DEL M° BRUNO DE SIMONE
Sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 ore 10.30/13.30 - 15.00/18.00
Ridotto Teatro Ponchielli, Cremona
Il M° Bruno de Simone, riconosciuto come punto di riferimento nel repertorio belcantistico, è uno dei cantanti-attori più apprezzati del mondo operistico internazionale. E’ stato protagonista di successo di molte tra le più importanti produzioni di opera buffa dagli anni 90′ in poi , non solo di Rossini, ma anche di Cimarosa, Pergolesi , Paisiello, Galuppi, Tritto, in importanti riprese di composizioni rare del ‘700 nei più prestigiosi Teatri e Festival, dalla Scala al San Carlo di Napoli, dal ROF di Pesaro all’ Arena di Verona, dall’ Opernhaus di Zurigo alla Fenice di Venezia. Ospite di moltissimi teatri italiani e esteri, si è esibito insieme ad artisti di chiara fama come Alfredo Kraus (Werther a Venezia ) e Montserrat Caballè (Giulio Cesare a Roma), Editha Gruberova ( Linda di Chamounix a Vienna), Jaime Aragall ( La Bohème a Napoli) e, non ultimo Sesto Bruscantini, suo maestro, con cui debutto’ il ruolo di Taddeo de “L’Italiana in Algeri”a Verona; in tempi piu’ recenti, a fanco di Daniela Dessì, Joyce Di Donato, Elina Garanca, Cecilia Bartoli, Thomas Hampson, Juan Diego Florez e molti altri. Dal 2002 ha partecipato al Rossini Opera Festival, raccogliendo significativi successi per i quali ha ottenuto il prestigioso “Rossini d’Oro 2007.
Si è inoltre dedicato con passione da diversi anni all’attività didattica: le sue Masterclass hanno sempre grande seguito ed apprezzamento da parte degli allievi e degli addetti ai lavori che riconoscono in Bruno de Simone una guida tecnica ed interpretativa di eccellenza per le nuove generazioni. Siamo dunque lieti della sua presenza presso il conservatorio di Cremona con la sua Masterclass dedicata al recitativo mozartiano e all’opera buffa, che si terrà il 5 e 6 marzo nel Ridotto del Teatro Ponchielli. La presenza del M° de Simone rispecchia anche l’impegno del conservatorio ad offrire ai propri studenti sempre nuove occasioni di approfondimento con artisti d’eccezione, come è stato con la Masterclass di Violino del M° Massimo Quarta o con quelle del Laboratorio di Musica Barocca (che proseguirà fino a giugno), e che vedranno nel corso dell’anno altri importanti eventi.
Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0372 22423.
Sarà possibile partecipare alla masterclass anche come uditori.
Ultim'ora
STATISTICHE La tabella (dati istat) che mostra la crescita delle...
Approfondimenti
L'assessore Manzi entra deciso sul tema della tariffa...
Cronaca
Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare
Cronaca
Cremona 1891: quando il Comune finanziava la dote nuziale alle...
Storia cremonese
Manzi fa il punto sulla semplificazione digitale della pubblica...
Cronaca