
Cultura
Martedì 29 marzo "Acquaprofonda": l'inquinamento delle acque protagonista al Ponchielli
- Di: Alexandro Everet
- Ven 25 Mar 2022
Acquaprofonda è un’opera contemporanea per tutte l’età che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque.
Questo progetto, che andrà in scena al Teatro Ponchielli martedì 29 marzo alle ore 10 , grazie anche al contributo di Padania Acque, rientra in Opera domani, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo.
La trama trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità: una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della nostra storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina.
Un’opera contemporanea con un team artistico di qualità altissima: Giancarlo De Cataldo, noto scrittore, sceneggiatore e drammaturgo (il suo romanzo più importante Romanzo criminale è stato trasposto in film e serie televisive) e Giovanni Sollima, virtuoso del violoncello e compositore fuori dal comune che ha realizzato le musiche
martedi 29 marzo 10.00
AS.LI.CO.
ACQUAPROFONDA
musiche Giovanni Sollima
libretto Giancarlo De Cataldo
regia Luis Ernesto Doñas
scene Chiara La Ferlita costumi Elisa Cobello
durata: 70minuti
Una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina.
Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.
Acquaprofonda è un’opera lirica contemporanea con musiche originali di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, che il Teatro Sociale di Como – AsLiCo ha commissionato, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.
Con quest’opera lirica per ragazzi della scuola secondaria di I grado affrontiamo l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque.
Per saperne di più:
https://www.operaeducation.org/opera-domani-acquaprofonda/
Ultim'ora
Vi ricordate Yape? Il comune di Desenzano valuta di utilizzarlo come...
Cronaca
Dopo i Nutella Biscuits, Ferrero spinge ancora sui biscotti: ecco i...
Cronaca
Dal 2 ottobre lavori alla rete fognaria di via Belfiore: modifiche...
Cronaca
Cascina San Marco (Sospiro) vince l'Oscar Green 2023 di Coldiretti...
Cronaca
Federica Venturelli campionessa di ciclismo e ora Alfiere del...
Cronaca