Cultura

Martedì 29 marzo "Acquaprofonda": l'inquinamento delle acque protagonista al Ponchielli

Acquaprofonda è un’opera contemporanea per tutte l’età che ritrae in modo unico uno dei temi più rilevanti del nostro tempo: l’inquinamento delle acque.

Questo progetto, che andrà in scena al Teatro Ponchielli martedì 29 marzo alle ore  10 , grazie anche al contributo di Padania Acque, rientra in Opera domani, il format di opera lirica partecipativa ideato da AsLiCo.

La trama trasmette in maniera immediata riflessioni di grande attualità: una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della protagonista della nostra storia, Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. 

Un’opera contemporanea con un  team artistico di qualità altissima: Giancarlo De Cataldo, noto scrittore, sceneggiatore e drammaturgo (il suo romanzo più importante Romanzo criminale è stato trasposto in film e serie televisive) e  Giovanni Sollima, virtuoso del violoncello e compositore fuori dal comune che ha realizzato le musiche

martedi 29 marzo 10.00

AS.LI.CO.

ACQUAPROFONDA

musiche Giovanni Sollima

libretto Giancarlo De Cataldo

regia Luis Ernesto Doñas

scene Chiara La Ferlita costumi Elisa Cobello

durata: 70minuti

 

Una spiaggia, un'umile casetta, un'imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall'arrivo di una gigantesca creatura marina.

Grazie all'aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia, rimettendo a Padron Bu i rifiuti inquinanti della sua attività.

Acquaprofonda è un’opera lirica contemporanea con musiche originali di Giovanni Sollima su libretto di Giancarlo De Cataldo, che il Teatro Sociale di Como – AsLiCo ha commissionato, in coproduzione con il Teatro dell’Opera di Roma.

Con quest’opera lirica per ragazzi della scuola secondaria di I grado affrontiamo l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque.

Per saperne di più:

https://www.operaeducation.org/opera-domani-acquaprofonda/

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy