Cultura

Venerdì 13 maggio "Il medioevo a tavola": prima lezione, poi si assaggia

Venerdì 13 maggio

ore 18,30 incontro con A.Perin, Refettorio S.Pietro al Po

ore 20.00 cena medievale, Osteria Palio dell'Oca

Per il progetto "Cremona 2240" a maggio iniziamo a raccontarvi il Medioevo, i primi appuntamenti hanno come tema portante il cibo.

Venerdì 13 maggio alle ore 18.30 con l'architetto Andra Perin, esperto di tradizioni alimentari, si terrà l'incontro "Il medioevo a tavola" presso il refettorio di San Pietro al Po in via Cesari 18.
Alcune delle tradizioni culinarie della cosiddetta "età di mezzo" sono sopravvissute fino ai giorni nostri, integralmente o subendo alcune modifiche, altre sono completamente scomparse, l'architetto Perin propone un percorso di scoperta o riscoperta della cultura del cibo nella storia per acquisire più consapevolezza sul nostro presente.

La partecipazione all'incontro è gratuita, è richiesta prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3388071208.


Al termine dell'incontro, per chi lo desidera, dalle ore 20.00 sarà possibile prenotare la cena presso l'Osteria Palio dell'OcaNel menù della serata, oltre a quanto già proposto dall'Osteria, saranno presenti alcuni piatti che permetteranno di assaporare alcuni dei cibi o degli ingredienti descritti e raccontanti durante l'incontro con l'architetto Andrea Perin.
Potrete così integrare quanto scoperto al refettorio di San Pietro al Po con una esperienza sensoriale che affonda le radici nella storia.

Per prenotare la cena, indipendente dalla partecipazione all'incontro, chiamare direttamente l'Osteria Palio dell'Oca al numero 0372 20930.

Gli appuntamenti rientrano nel progetto Cremona 2240.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione comunitaria della provincia di Cremona onlus e gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, dell’Università degli studi di Pavia e della Diocesi di Cremona.
Con il sostegno di: Ottica Voltini, Simecom, Pietra onoranze funebri.
La collaborazione di: Consorzio InCremona, Cascina Farisengo, Beega cycling tour, Aksak Project, Anffas Cremona coop Ventaglio Blu, Istituto Stradivari.
Sponsor tecnici: Fantigrafica e Osteria Palio dell’Oca. 
Media Partner: La Provincia di Cremona, Mondo Padano, Cremona Uno, Cremonaoggi, Cremona Sera, Riflessi magazine

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy