Cultura

Il Ponchielli si aggiudica i fondi del PNRR per rinnovare l'illuminazione delle sale

COMUNICATO STAMPA TEATRO PONCHIELLI

Alla cultura cremonese i primi fondi del PNRR

É notizia di pochi giorni fa, giunta nel pieno del Festival Monteverdi 2022, il decreto di assegnazione di fondi PNRR per il miglioramento dell'efficienza energetica della Sala Maffei e del Teatro Ponchielli di Cremona.

Lo storico Teatro cittadino vedrà finanziato un ambizioso intervento di sostituzione dell’intero comparto illuminotecnico del palcoscenico, gettando le basi per un consistente risparmio di risorse e un importante ammodernamento delle tecnologie illuminotecniche in disposizione.

Il progetto fa parte di un più ampio lavoro del Sovrintendente Andrea Cigni nei confronti della struttura ottocentesca, cui si affianca il recente intervento di Sperlari per sostenere il teatro nella sostituzione delle centinaia di lampadine della grande sala.

Grande l’entusiasmo di Cigni alla notizia: “L’attribuzione di ingenti risorse ad un progetto interamente progettato dallo Staff del Ponchielli è motivo di grande orgoglio ed euforia: grazie al PNRR e a Sperlari, per la sala, la luce Teatro avrà un impatto ambientale bassissimo riducendo così i consumi e le nostre produzioni avranno luci spettacolari.”

A tale riguardo l’Assessore alla Cultura Luca Burgazzi dichiara:

“Sono davvero soddisfatto del risultato, che si inserisce nel solco dei finanziamenti intercettati per la riqualificazione del patrimonio culturale cremonese. I fondi Next Generation EU premiano le amministrazioni virtuose e le idee ben progettate, di cui Cremona ha dimostrato di non essere priva. Ad maiora!”

Gli fa eco il Vicesindaco Andrea Virgilio:

“Oggi l'attenzione al nostro patrimonio culturale passa anche attraverso interventi virtuosi di efficientamento energetico, ho quindi apprezzato l'attivazione che l'attuale gestione del Teatro ha messo in campo per intercettare canali di finanziamento finalizzati alla nuova illuminazione a led del palcoscenico e a un conseguente risparmio energetico”.  

 

 

 

In attesa della presentazione della nuova stagione, il 6 luglio, il teatro festeggia un Festival Monteverdi fortemente partecipato dal pubblico e dalla critica.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy