Cultura

Visita guidata "al buio" alla chiesa di Santa Rita

Metti una sera d'estate

Chiesa di Santa Rita...al buio

Sabato 9 luglio, ore 21.00, via Trecchi 11

Quando la poesia o la letteratura diventano arte! Così si può sinteticamente definire l'attuale chiesa dedicata alle sante Margherita e Pelagia che tutti a Cremona chiamano Santa Rita.
In realtà questo edificio sacro può raccontare molto di più della trasposizione in pittura del testo della Cristiade di Marco Gerolamo Vida, il committente della realizzazione della chiesa, aprendo le porte alla comprensione del clima di trasformazione che la Chiesa stava compiendo nel periodo della lotta alle chiese riformate che culminerà con il Concilio di Trento.
La modalità di visita..."al buio" prevede una scoperta progressiva: si parte con una introduzione nella chiesa illuminata e si prosegue a luci spente e con l'ausilio di torce elettrice. Si farà focus su alcune parti precise della struttura e della decorazione per comprendere a fondo il significato di quanto ci circonda!
La visita rientra nel progetto "2240" che nel mese di luglio approfondisce arte, storia e tradizione del XVI secolo. 

10€ (8 € tesserati CrArT), su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 338 8071208.
Per il programma completo della rassegna clicca: MettiUnaSeraDestate

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy