Cultura

Torvaianica celebra il centenario di Ugo Tognazzi con un programma di eventi ricchissimo: Cremona ha fatto molto meno

Torvaianica, uno dei luoghi della storia di Ugo Tognazzi, celebrerà l'attore cremonese con un programma ricco. Eccolo nel resoconto degli eventi previsti:

A Torvaianica - Comune di Pomezia, si festeggia Ugo Tognazzi con 100% Ugo, iniziativa che celebra il centenario della nascita del grande attore.

Due mostre fotografiche, due rassegne cinematografiche (una per le commedie, una per i film da regista, da Il mantenuto a I viaggiatori della sera) con i premi speciali a Pupi Avati, Giovanna Ralli, Carolina Crescentini, Barbara Ronchi, Riccardo Milani, Massimo Ghini; le 'abbuffate' culinarie' sulle ricette fantasiose dell'interprete di Amici miei; il ritorno di un torneo sportivo all'insegna dei vip intitolato all'attore, non di tennis (come quello creato al Villaggio Tognazzi e durato oltre 25 anni) ma di padel (tra i primi che hanno accettato di partecipare Marco Risi, Michele Placido, Giulio Base, Luca Lionello, Lillo, Martina Colombari, Pietro Castellitto) per la vittoria della Padella d'oro.   

Previste per tutto agosto una serie di manifestazioni realizzate con la collaborazione dei figli di Ugo, Ricky, Maria Sole, Gianmarco e Thomas Tognazzi. "E' importante creare un percorso di continuità - spiega Gianmarco, parlando di questa terza edizione del ricordo del padre, dopo Ugo Pari 30 del 2020 e TrentUgo nel 2021 - La memoria non può essere tramandata da ricorrenze saltuarie. Bisogna fare un percorso continuativo che si potrebbe realizzare su tantissimi personaggi per riavvicinarli alle giovani generazioni".   

E Cremona? Qualcosa ha fatto mesi fa (leggi Convegno, proiezioni e proposta di Rosa Camuna alla memoria per Ugo Tognazzi: oggi sono 100 anni dalla nascita di un grande cremonese, onoriamolo!) ma onestamente molto meno di Torvaianica. Premesso che organizzare gli eventi comporta lavoro e spese ed è sempre più facile criticare che fare, pensiamo che si sarebbe dovuto fare di più.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy