
Cultura
Il 16 settembre inaugurazione a Castelponzone della storica mostra fotografica di Antonio Leoni
- Di: Daniele Gazzaniga
- Mer 14 Set 2022
Venerdì 16 settembre alle 17.30, verrà inaugurata la mostra fotografica ‘Il ritorno del Mondo degli ultimi. Castelponzone nelle fotografie di Antonio Leoni (1976)’,
Un omaggio a Antonio Leoni (1936-2017) giornalista e fotografo, redattore del quotidiano ‘La Provincia’ fino al 1981, poi fondatore insieme a Gianni Curtani del settimanale 'Mondo Padano', di cui è stato direttore per 15 anni, per poi tornarvi nel 2013. Leoni è stato anche un precursore del giornalismo on line con ‘Vascellocr.it’, primo 'occhio digitale' sulla provincia di Cremona.
La passione per la fotografia lo ha accompagnato per tutta la vita professionale e personale, nel suo catalogo di opere hanno trovato spazio in reportage che in alcuni casi si sono materializzati in mostre e volumi fotografici come ‘La cascina cremonese’, ‘Il vaso di Pandora, ‘Gli Impietriti’ , ‘Gente di Buddha’ ed appunto ‘Il Mondo degli ultimi’.
Le opere esposte raccontano quel che era Castelponzone quasi 50 fa, attraverso immagini esclusivamente in bianco e nero, di atmosfere, luoghi e figure del borgo e della sua quotidianità.
La mostra verrà riproposta, dopo 46 anni da quella in Santa Maria della Pietà a Cremona, presso la sede dell’Associazione Castelletto dei Ponzoni ETS in via Storta 18 a Castelponzone e presso la sala espositiva delle Aziende Agricole Cerati in via Fornace.
Il ‘taglio del nastro’ avverrà alla presenza della presidente dell’associazione Renata Stradiotti, Mario Silla direttore di “Cremonasera” e Anna Maramotti Politi, docente al dipartimento di Musicologia di Cremona. Per l’occasione verrà presentato anche un piccolo catalogo delle opere, con a margine i commenti di Carlo Bellò: ‘Ora è possibile rivederla nel paese della Bassa che ne è il soggetto, Castelponzone, anche per misurare quanto il luogo e i suoi abitanti sono cambiati da allora, tanto o poco a seconda del metro di giudizio. Le splendide immagini in bianco e nero nascono dall’occhio sensibile, paziente e affettuoso di Leoni, che scorre sulle pietre e i volti di un paese in cui il tempo sembra sospeso, insieme canone della vita contadina antica e luogo di atmosfere uniche e affascinanti per le sue peculiari caratteristiche storiche e architettoniche’.
La mostra, a ingresso libero, aprirà i battenti domenica 18 settembre, quando nel borgo si svolge l’annuale giornata di SeMiScambi, il seguitissimo appuntamento del Fai dedicato al libero scambio di semi che attira gli appassionati di giardinaggio e orticoltura. Proseguirà poi fino al 16 ottobre, la domenica di un’altra manifestazione, Borgo in Fiera.
Orari: il sabato dalle 15.00 alle 19.00 la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ultim'ora
Due proposte di produttori ed enti per valorizzare i dop in...
Approfondimenti
Domenica 1 ottobre festa del volontariato protagonista in piazza del...
Cronaca
Vi ricordate Yape? Il comune di Desenzano valuta di utilizzarlo come...
Cronaca
Dopo i Nutella Biscuits, Ferrero spinge ancora sui biscotti: ecco i...
Cronaca
Dal 2 ottobre lavori alla rete fognaria di via Belfiore: modifiche...
Cronaca