Cultura

"Cremona, nei suoni dei luoghi": un nuovo modo di conoscere Cremona

Progetto “Cremona, nei suoni dei luoghi"

In mostra all’educational tour sul turismo musicale

Cremona, 14 settembre 2022 – Al via, nella prestigiosa cornice del Teatro Ponchielli, un nuovo percorso di promozione turistica che interessa Cremona, il territorio provinciale e alcuni tra i principali operatori turistici. Questo educational è parte del progetto “Cremona, nei suoni dei luoghi", elaborato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e finanziato nell’ambito del bando Viaggio INLombardia di Regione Lombardia. Tre intensi giorni ricchi di appuntamenti e incontri: gli operatori sono guidati alla scoperta delle eccellenze che la città e il territorio offrono in ambito culturale, musicale e liutario, un unicum nel panorama internazionale.

Partecipano all’iniziativa più di 50 operatori dell’offerta turistica del territorio e 19 tour operator, di cui molti stranieri (provenienti da Germania, Olanda, Canada e Israele) e alcuni italiani, tutti esperti di turismo musicale, esperienziale e culturale, selezionati dal Comune e dalla Camera di Commercio durante incontri avvenuti in fiere specializzate. Grazie alla collaborazione, nata lo scorso anno, con l’organizzazione del WTE (World Tourism Event), in programma a Verona dal 15 al 17 settembre, e con ENIT, dieci tra i tour operator in arrivo in Italia per l’edizione 2022 sono stati coinvolti nell’educational tour a Cremona e provincia.

“E’ motivo di orgoglio ospitare a Cremona questi operatori che accogliamo con grandissimo piacere e anche con soddisfazione perché hanno accettato con entusiasmo il nostro invito. Questa occasione ha molteplici aspetti interessanti: innanzitutto rafforza il nostro rapporto con il WTE, fiera del settore molto conosciuta e per noi sicuramente strategica. Inoltre, permette di far conoscere la città e di approfondire le dinamiche promozionali. Infatti, grazie al workshop ed agli incontri B2B, si possono mettere in contatto gli operatori e facilitare la nascita di sinergie solide e virtuose. Questo progetto è stato portato avanti in partenariato con la Camera di Commercio e Regione Lombardia”, dichiara l’Assessore Barbara Manfredini che ha già incontrato gli ospiti ieri al Teatro Ponchielli, dove si è svolto un incontro tra domanda ed offerta e un aperitivo di networking.

“Quest’anno ritorna un educational sul turismo musicale – commenta a sua volta il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Gian Domenico Auricchio – un appuntamento di rilievo e un'occasione significativa per valorizzare quelle risorse, la musica, la liuteria e l’arte organaria, che hanno contribuito a definire l’identità della nostra provincia, elementi di attrazione in grado di generare esternalità positive anche per le filiere turistico ricettiva, artigianale e commerciale. Ci fa piacere ricominciare ad ospitare, dopo la pausa forzata per il Covid, questa iniziativa che richiama operatori da tutto il mondo, grazie alla collaborazione con il Comune di Cremona e Regione Lombardia. In questi mesi terribili, segnati dalla tragedia dell’Ucraina, dai problemi legati al costo dell'energia che tanto impattano sul settore del turismo, già duramente colpito dalla pandemia, il linguaggio della musica, che è universale, diventa formidabile vettore di pace e collaborazione fra i popoli, e speranza di una nuova stagione di sviluppo culturale e sociale.”

 

Da giovedì 15 settembre, infine, occhi puntati sull’inaugurazione del WTE a Verona dove Lena Yokoyama farà nuovamente risuonare le note del violino Golden Bell (grazie alla collaborazione con il Museo del Violino), di fronte ad una nutrita platea di giornalisti e operatori del settore. E’ annunciata anche la presenza di numerose autorità, tra cui il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy