Cultura

Presentata la mostra in Palazzo Comunale dedicata a Fazioli: le foto che raccontano la storia della nostra Cremona

Ernesto Fazioli è un fotografo novecentesco che ci ha lasciato una eredità preziosissima di fotografie che ritraggono i vari aspetti della vita cremonese. Le sue fotografie hanno affascinato generazioni di cremonesi e già in passato sono state oggetto di esposizioni (ricordo ormai parecchi anni fa una mostra "sparsa" con pannelli nelle vie del centro storico con le sue fotografie e descrizioni illustrative). Fino a fine anno sarà di nuovo protagonista con una esposizione di alcune opere in Sala Alabardieri del Palazzo Comunale. Ecco il comunicato stampa di presentazione:

fazioli1.JPG

Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2022 la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospita la mostra SCENE URBANE - Cremona che cambia nelle fotografie di Enrnesto Fazioli dell'Archivio Comunale.

fazioli6.jpg

L'evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l'Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia.

fazioli.jpg

L'esposizione è stata illutrata in mattinata nel corso di ua conferenza stampa presenti Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona, Luca Burgazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Valeria Leoni, Direttrice dell'Archivio di Stato di Cremona, Federica Del Vecchio, che ha curato i testi che accompagnano l'esposizione, e Mariano Venturini, Responsabile del Servizio Segreteria Generale del Comune di Cremona, che ha curato l'organizzazione della mostra.

fazioli5.jpg

Preziosa anche la collaborazione di Elena Mosconi, Docente di Storia del cinema e di Storia della fotografia dell'Università di Pavia.

fazioli3.jpg

Come sottolineato nel corso della presentazione, è questo il primo evento pubblico che si svolge nella Sala Alabardieri di Palazzo Comunale riqualificata e si inserisce nelle iniziative volte alla valorizzazione dell'edificio che la ospita, il Palazzo Comunale che, dopo la chiusura nel periodo della pandemia, è tornato ad aprire le sue porte al pubblico, in quanto "casa dei cremonesi".

fazioli4.jpg

Le fotografie di Ernesto Fazioli scelte per questa mostra, che si può visitare negli orari di apertura del Palazzo Comunale (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18), sono collocate in otto espositori ciascuno contrassegnato da un pannello con una breve descrizione.

fazioli9.jpg

Le fotografie esposte sono le seguenti: Luci sul Duomo, La "Fabbrica" del Palazzo Comunale, La Galleria come riparo, Vuoto al centro (storico), Uomini all'opera, Educazione moderna, Case per tutti, Al servizio della città.

fazioli8.jpg

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy