Cultura

Dimore storiche cremonesi: proposte di visite notturne nei palazzi storici e di serate "mistero"

Comunicato Stampa Target Turismo

Cremona, ottobre 2022

Notturni a Palazzo e serate mistero nelle dimore storiche Cremonesi

Quattro importanti occasioni per ammirare altrettante dimore storiche di Cremona e provincia con luci e atmosfere diverse ed inusuali: tornano i nuovi appuntamenti serali della rassegna “Notturni a Palazzo”, nel cuore dei centri storici delle città di Cremona e Crema per ammirare due fra i più interessanti palazzi storici settecenteschi ancora oggi vissuti ed abitati, alla luce della sera e delle candele per scoprirne storia e bellezza.

Sabato 22 ottobre Palazzo Calciati Crotti di Via Palestro 1, aprirà le sue porte per una visita alle ore 21.00 ai saloni di rappresentanza del piano nobile, caratterizzati da arredi antichi e cimeli ancora oggi ottimamente conservati.

palazzocattaneo.jpg

Sabato 5 novembre alle 21.00 invece apertura speciale per Palazzo Terni De Gregorj, dimora dei conti omonimi affacciata nel centro storico della città di Crema, palazzo dalla lunga storia secolare tramandata sino ai giorni nostri e di grande bellezza per la sua facciata ed i suoi ambienti interni.

Nell’ultimo fine settimana di ottobre invece, ulteriori due appuntamenti serali questa volta all’insegna del mistero: Sabato 29 ottobre a Castello Mina Della Scala a Casteldidone, torna sempre alle 21.00 “Notte al Castello” imperdibile appuntamento annuale che quest’anno vedrà accompagnata alla visita guidata serale agli ambienti storici la partecipazione di H.H.M.T. Associazione Ricercatori del paranormale, che illustreranno ai presenti, esperienze, aneddoti, racconti della loro lunga attività, oltre a strumentazioni e tecnologie utilizzate.

La sera successiva domenica 30 ottobre sarà Palazzo Cattaneo Ala Imperiali di via Oscasali a Cremona a fare da cornice alla serata a tema mistero dove in una speciale visita guidata verranno narrate storia e vicende dell’antico casato Cattaneo, oltre a letture a tema e altre sorprese.

Prosegue inoltre fino al 10 novembre a Castello Mina Della Scala di Casteldidone la mostra documentaria dedicata a Papa Benedetto XV nel centenario della scomparsa, con cimeli, documenti ed immagini inedite legate al Pontefice della pace, visitabile durante le visite guidate domenicali oppure su prenotazione.

Gli appuntamenti fanno parte della programmazione del circuito “Dimore Storiche Cremonesi” progetto di Target Turismo Cremona nato nel 2021 per la valorizzazione turistica e culturale dell’immenso patrimonio di Palazzi, Ville e Castelli di Cremona e provincia ed entrato a Pasqua 2022 in Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.

Il calendario completo delle aperture sul sito Dimore storiche cremonesi | Target Turismo e sui social

facebook Dimore Storiche Cremonesi | Facebook

Instagram Dimore Storiche Cremonesi (@dimore_storiche_cremonesi)

Per info e prenotazioni Target Turismo: 0372/407081 – 347/6098163 – 349/5597997

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy