Cultura

"Molti mondi": esposizione di Lucy Signorelli alla Torrefazione Vittoria dal 17 dicembre

"MOLTI MONDI": ESPOSIZIONE DI LUCY SIGNORELLI ALLA TORREFAZIONE VITTORIA DI CREMONA DAL 17 DICEMBRE 2022 AL 4 FEBBRAIO 2023

Autore: Lucy Signorelli ( https://www.instagram.com/l_.u.c.y/ )

Titolo: MOLTI MONDI

Periodo: 17-12-2022/04-02-2023

Luogo: Torrefazione Vittoria. Via Ferrabò 4, Cremona

Organizzatore: Walter Borghisani (www.walterborghisani.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE

“Molti mondi é un progetto alla ricerca della continua evoluzione delle forme che costruiscono spazi naturali, al modo in cui li costruiscono, e che si combinano alla percezione che l’artista ha di essi."

Sono dei mondi possibili, è la moltitudine degli ecosistemi invisibili. Paesaggi in continua evoluzione, costituiti da elementi che li modificano e li costruiscono di volta in volta, che prendono ispirazione dal mondo naturale e si uniscono all’immaginario dell’artista creando nuove percezioni dello spazio. 

Dietro l’apparente semplicità delle sue linee il processo creativo è complesso.

lucy1.jpg

L’esibizione inaugurerà il 17 dicembre 2022 negli spazi della Torrefazione Vittoria, in via Ferrabò 4 a Cremona.

L’esibizione è organizzata da Walter Borghisani.

“Da piccola associavo spesso i colori ai luoghi, alle cose e, a volte, alle persone. Se pensavo ad un luogo, ad esempio, dove stavo bene ecco che visualizzavo un colore che descriveva quella sensazione. 

Oggi quei colori, che nel tempo si sono evoluti in mille sfumature, li associo alle forme dei mondi che disegno.“

[Lucy Signorelli]

Molti Mondi sono dei mondi possibili, è la moltitudine degli ecosistemi invisibili.  

Molti Mondi sono paesaggi in continua evoluzione, costituiti da elementi che li modificano e li costruiscono di volta in volta, che prendono ispirazione dal mondo naturale e si uniscono all’immaginario dell’artista creando nuove percezioni dello spazio. 

Dietro l’apparente semplicità delle sue linee il processo creativo è complesso: si è in presenza di un metodo e di una procedura iterata, come esercizio e come ricerca, un numero di volte indefinito. Probabilmente infinito.

Sono forme che si evolvono, certamente si ripetono, e rimandano ai frattali ed alla loro dimensione misteriosa e scientifica.

Quella dei Molti Mondi è anche una teoria che ipotizza che “ogni qual volta il mondo deve affrontare una scelta a livello quantistico, l’universo si divide in due (ovvero in tante parti quante sono le scelte possibili), di modo che vengano realizzate tutte le possibili opzioni.”

Quindi ogni scelta rappresenta un mondo possibile.

"Ho sempre sentito un forte legame con il mondo naturale, sono sempre stata affascinata dalla perfezione delle sue forme, dai milioni di colori che genera, dagli spazi che costruisce, soprattutto dalle possibilità infinite in cui si possono evolvere e dal rapporto simbiotico di tutti gli elementi. 

Molti mondi é un progetto in divenire alla ricerca della continua evoluzione delle forme che costruiscono spazi naturali, al modo in cui li costruiscono, e che si combinano alla percezione che ho di essi."

[Lucy Signorelli] 

lucy2.jpg

Ed è in questo “continuo alternarsi” tra interno/esterno, reale e sogno, cuore e cervello che trova un equilibrio il linguaggio di Lucy. La sua natura.

Le serie che vengono presentate, assieme a “MoltiMondi”, sono “Landscapes” e “Magical plants”, rispettivamente l’incipit della ricerca di Lucy ed un focus sugli elementi che la compongono.  

BIO DELL'ARTISTA

Lucy Signorelli studia Arti Visive all’accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.

La sua ricerca, basata sull’investigazione dello spazio fisico e del rapporto tra le sue dimensioni pubblica e privata, si è evoluta in un’autoanalisi confluita nella creazione di mondi e micromondi immaginari e del racconto che ne è conseguito.

Passando dalla fotografia all’illustrazione, dall’immagine tridimensionale all’illustrazione bidimensionale, dalla realtà all’immaginazione, è costantemente alla ricerca di un equilibrio tra le forme.

Il suo processo creativo trae ispirazione dai meccanismi attraverso cui il mondo naturale, e tutto ciò che lo abita, costruisce nuovi paesaggi.

Predilige una palette dalle tonalità tenui e luminose.

Ha effettuato varie esposizioni a livello nazionale e collabora attivamente con la moda italiana in ambito visuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy