Cultura
Domenica presentazione del libro sulla storia grigiorossa di Giorgio Barbieri
- Di: Daniele Gazzaniga
- Sab 10 Dic 2022
Domani, domenica 11 dicembre 2022 dalle ore 17,30 presso la Sala dei Quadri del Palazzo del Comune, si chiuderà l’edizione 2022 della Fiera del Libro di Cremona e lo farà con la presentazione del libro del giornalista Giorgio Barbieri ‘U.S. Cremonese. La storiA (1903-2022)’. Letture a cura di Emi Mori.
Per chi segue Giorgio Barbieri, attraverso i social o la sua trasmissione in streaming Bar sport dove si parla di Cremonese attraverso ospiti legati a Cremona ed ai colori grigiorossi, non può che essere stata una bellissima notizia.
La sua lunga carriera di giornalista l’ha passata (e la passa tuttora) seguendo le vicissitudini sportive dei grigiorosse, su qualsiasi campo ed in qualsiasi categoria, attraverso i giornali cittadini (prima Mondo Padano e poi La Provincia) e sul quotidiano nazionale della Gazzetta dello Sport.
Una testimonianza storica che Barbieri ha deciso di mettere nero su bianco, in un volume di 540 pagine, ricco di fotografie, storie, ricordi ed aneddoti nei 120 anni di storia della Cremonese e di coloro che ne hanno fatto parte. Il volume sarà poi disponibile in molte librerie di Cremona e della provincia.
Quale valore possa avere questo libro è presto detto: per l’autore il piacere di aver ripercorso una strada lunga quarant’anni, attraverso le testimonianze di chi da dentro o da fuori del campo, ne ha condiviso il cammino. Ma soprattutto per tutti i tifosi grigiorossi che lo leggeranno e che attraverso di esso potranno rivivere (oppure vivere per i più giovani) la storia e le emozioni che ci portano fino ad oggi, nella stagione sportiva in cui la Cremonese è tornata a calcare il massimo palcoscenico del calcio italiano.
In un tempo dove il calcio è raccontato in modo ossessivo da numeri, statistiche ed opinionisti (spesso senza arte né parte), in questo ‘romanzo storico’ sono le emozioni a scandire il tempo e le stagioni, a volte belle a volte meno, che hanno lasciato indelebili ricordi, come indelebile è il ricordo di chi non è più tra noi, ma resta nella storia della Cremonese.
Quelle che seguono sono quelle postate pochi giorni fa sul suo account Facebook per annunciare l’uscita del libro.
‘Finalmente ci siamo. Il mio libro sulla storia della Cremonese dal 1903 al 2022 è in stampa da Fantigrafica, sarà pronto per la prossima settimana. Il titolo è molto semplice ‘U.S. Cremonese. La storiA (1903-2022)’. L’editore è Apostrofo. Si tratta di un racconto romanzato dei quasi 120 anni di calcio grigiorosso, oltre 540 pagine con centinaia di fotografie, ricordi dei personaggi che hanno fatto grande la società, interviste ai giocatori e tanti episodi che ho vissuto personalmente in 46 anni di attività giornalistica al fianco della Cremonese. Il volume verrà presentato ufficialmente domenica 11 dicembre alle 17,30 in Comune a chiusura della ‘Fiera del libro’ 2022′. Sarà il critico letterario e amico Claudio Ardigò (presidente provinciale del Csi) a condurre la chiacchierata sulla lunga storia grigiorossa.
Ricordate quando qualche anno fa vi avevo chiesto di scrivere una vostra emozione sulla Cremonese? Ebbene, sono riuscito a mettere i vostri racconti nel libro. Ci sono dunque le storie di Sandrone, Bruno Limoni, l’ex giocatore grigiorosso Lorenzo Carotti, Daniele Storci, Danio Mariani, Edoardo Guzzelloni, Elisabetta Mazzini, Fabio Aloisi, Fausto Fadini, Federico Robusti, Federico Perry, Giorgio Bodini, Italo Galletti, Leonardo Zanni, Leonardo Zerbini, la giornalista Livia Taglioli, Luca Zerbini, Maurizio Rodini, Nicola Bodoni, Nicola Vaccaro, Paolo Bettoli, Paolo Dalla Vecchia, Peter Penna, Pierluigi, Roberto Dotti, Romano Ruggeri, Alessandro Rossini, Saro Di Giuseppe, Stefano Zerbini e Alessandro ‘Cudega’ Vacchelli. Grazie a tutti voi.
Ultim'ora
12 settembre: riaprono le scuole cremonesi
Cronaca
Il teatro Ponchielli e Mantova: servizio trasporto per assistere...
Cultura
Domenica 15 settembre "Pedalare è bello con l'Avis"
Cronaca
Portesani:"Condividiamo appello di Confindustria: dialogo con i...
Cronaca
Il museo di storia naturale cambia orari di apertura
Cronaca