Cultura

12 marzo: a San Vitale serata per D'Annunzio con concorso letterario per giovani under 35

COMUNICATO STAMPA

Auguri Gabriele! La Società dei Militi valorizza le arti giovanili con uno spettacolo dedicato a Gabriele d'Annunzio, in occasione del 160esimo anniversario dalla sua nascita, il 12 marzo alle ore 21, presso l'ex chiesa di San Vitale, in piazza Sant'Angelo n.1.

Lo spettacolo è il culmine di un concorso letterario bandito dall'associazione stessa e indirizzata ai giovani fino ai 35 anni, intitolato «Parole in libertà». I partecipanti dovevano comporre un monologo, un dialogo o una poesia ispirata a un detto dannunziano tra i seguenti: «Bisogna fare la propria vita, come si fa un'opera d'arte», «Memento Audere Semper», «Ama il tuo sogno se pur ti tormenta».

Durante la serata di domenica, i partecipanti declameranno i loro elaborati. Decine di ragazzi da tutta Italia – tra cui molti studenti cremonesi – hanno aderito al concorso, manifestando grande interesse per le iniziative culturali volte alla riscoperta di grandi protagonisti della letteratura e dell'arte del passato, ma anche alla valorizzazione della passione e della voglia di fare di tanti giovani aspiranti artisti.

L'iniziativa, organizzata con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Cremona e del Comune di Cremona, è parte integrante del lavoro svolto dalla Società dei Militi negli ultimi due anni: una serie di spettacoli, conferenze e proposte dedicate a grandi autori del passato, da Dante a Pasolini. Al termine della serata verranno assegnati tre premi ai testi più belli e una menzione speciale per la recitazione.

«Grande dimenticato della storia della letteratura, d'Annunzio merita di essere riscoperto al contempo per l'audacia delle sue azioni e per la delicatezza lirica che traspare in alcune delle sue pagini più travolgenti – spiega il presidente della Società dei Militi, Giulio Solzi Gaboardi –: dipingeremo un d'Annunzio totale e sempre attuale». Le prossime attività dell'associazione, per i mesi di marzo e aprile, saranno dedicate alle figure dei poeti Ezra Pound e Giampiero Neri.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy