Cultura

Partecipata serata in onore di D'Annunzio della società dei militi: premiati i vincitori del concorso letterario under 35

COMUNICATO STAMPA 

Vivo successo per lo spettacolo «Parole in libertà» organizzato dalla Società dei Militi domenica scorsa in occasione del 160esimo anniversario dalla nascita di Gabriele d'Annunzio. Lo spettacolo – serata conclusiva di un concorso, bandito dall'associazione stessa e rivolto ai giovani entro i 35 anni – ha visto la partecipazione di diciotto testi, tra monologhi e poesie, tutti realizzati dai giovani partecipanti che, ispirandosi a una frase di d'Annunzio, avevano il compito di sviluppare un elaborato originale e di consegnarlo entro il 9 marzo.

militi1.jpg

La serata si è conclusa con la recitazione de «La pioggia nel pineto», di Gabriele d'Annunzio, e con la premiazione finale. Sono stati premiati il primi tre classificati: Silvia Russo (primo posto), Federico Rastelli (secondo posto), Federico Falappi (terzo posto). È stata conferita anche una menzione speciale per la recitazione ad Alessandro Rampini. Si conclude quindi con la sala di San Vitale tutta esaurita e un lungo applauso la prima edizione di «Parole in libertà», in attesa, l'anno prossimo, della seconda edizione.

militi3.jpeg

LA GIURIA: Giulio Solzi Gaboardi, Claudio Ardigò, Filippo Raglio, Francesco Truglia - assente il quinto giurato Beppe Arena

Al centro tre dei quattro premiati: Silvia Russo, Alessandro Rampini e Federico Rastelli

Il prossimo appuntamento della Società dei Militi è fissato al 30 marzo alle 18 presso la Sede del Forum del Terzo Settore in via Speciano 2, con un incontro tutto dedicato alla figura di Ezra Pound, approfondito con la presentazione del libro di Alessandro Rivali «Ho cercato di scrivere paradiso. Ezra Pound nelle parole della figlia: conversazioni con Mary de Rachewiltz».

militi4.jpeg

Il presidente Solzi Gaboardi

Un'occasione imperdibile per riscoprire il poeta/profeta Pound, troppo spesso ignorato perfino dalle pagine dei libri di scuola. L'Associazione lancerà oggi la campagna di tesseramento 2023 e invita i giovani cremonesi a prendere parte alle prossime iniziative.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy