
Cultura
Venerdì 26 maggio alle 21 al Filo la cerimonia di premiazione del D.E.S.I.C.A., il concorso per cortometraggi originali
- Di: Alexandro Everet
- Ven 26 Mag 2023
COMUNICATO STAMPA
La 24 ore organizzata da Cremonapalloza per girare i corti si è svolta tra venerdì 19 e sabato 20 maggio
Solo una delle squadre in concorso si aggiudherà l'edizione numero 18 del D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall'Associazione Cremonapalloza e da lì proposto a cadenza annuale.
Come ogni anno, squadre di cineasti in erba si sono sfidate nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell'arco di sole 24 ore. Il tema di quest'anno, valido per tutte le squadre, è Qualcosa è andato storto ed è stato comunicato dalla commissione organizzatrice alle 21:00 dello scorso venerdì 19 maggio all'Antica Osteria del Fico – che Cremonapalloza ringrazia – e in contemporanea sul sito www.cremonapalloza.org e sulla pagina dedicata desica.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo doveva avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 20 maggio, sempre all'Osteria del Fico, oppure inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento. Ed eccoci alla serata finale, il gran gala di proiezione e premiazione fissato per venerdì 26 maggio, alle 21:00, al Cinema Filo di Piazza dei Filodrammatici, a ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza. L'Associazione Cremonapalloza ringrazia Luca Beltrami e Giovanni Schintu per la rinnovata disponibilità.
Il D.E. S.I.C.A. è un evento assolutamente unico nel suo genere: è l'unico concorso al mondo in cui i cortometraggi devono essere realizzati in sole 24 ore. Al concorso – ideato nel 2006 dagli utenti del Forum di Cremonapalloza – può partecipare qualunque gruppo di persone che, condividendo una telecamera, idee, competenze, spazi e passione lavorino insieme per 24 ore alla realizzazione di un'opera compiuta. «Il concorso è dinamico, anzi adrenalinico, socializzante, fresco, positivo e intrinsecamente giovane», spiegano gli organizzatori, «al di là dell'età dei partecipanti, che sono coinvolti in un ambito espressivo, quello cinematografico, normalmente precluso all'espressione personale per mancanza di spazi e visibilità, ma che in questa occasione diventa alla portata di tutti, mettendo sullo stesso piano professionisti, dilettanti e chi maneggia per la prima volta una telecamera o un telefono con l'intento di realizzare un film». Tutti i corti, i nomi delle Giurie, le informazioni sulle edizioni precedenti e molto altro ancora sono alla pagina desica.cremonapalloza.org. Il concorso è sempre stato organizzato da Cremonapalloza – Associazione senza fini di lucro – con risorse proprie e, in particolare nelle ultime edizioni, ha vantato Presidenti di Giuria di rilievo nazionale: il collettivo di videomaker Il Terzo Segreto di Satira, l'attrice Isabella Aldovini, l'attore cremonese Dario Cantarelli, il critico cinematografico Paolo Fossati e il mago del trucco prostetico Andrea Leanza hanno guidato la Giuria rispettivamente dei D.E. S.I.C.A. 10, 11, 12, 13 e 14, lo stesso Direttivo dell'Associazione Cremonapalloza ha giudicato i lavori dell'edizione 15, di nuovo Fossati ha presieduto la Giuria dell'edizione 16. Presidente di Giuria del D.E. S.I.C.A. 17 è la cremonese Giulia Zanotto, che da anni vive e lavora a Milano come autrice televisiva, mentre Francesca Papasergi guida la Giuria della nuova edizione, con Antonio Azzurro, Laura Marzi e Antonio Masiello. La Giuria assegnerà i premi per il miglior cortometraggio, la miglior interpretazione, il miglior montaggio, la miglior sceneggiatura ed eventuali altre menzioni a corti che saranno ritenuti meritevoli per altri aspetti. Come sempre, anche le persone in sala saranno chiamate a esprimere la propria preferenza, decretando così – tramite votazione – il tradizionale premio del pubblico.
Sono ben 340 i cortometraggi complessivamente realizzati per il D.E. S.I.C.A. dalla prima edizione a oggi, in media quasi 20 per ciascuna edizione, per un totale di circa 1820 minuti di durata totale e di 85 premi assegnati.
Nata come gruppo informale e community sul sito www.cremonapalloza.org già dal 2002, e costituitasi ufficialmente nel 2006, l'Associazione Cremonapalloza intende diffondere la cultura locale, con particolare attenzione alle attività espressive degli associati e degli iscritti al portale internet dell'Associazione, nonché agli eventi legati al territorio. Nei 21 anni di attività, Cremonapalloza ha organizzato concerti, dibattiti, mostre, proiezioni cinematografiche, manifestazioni sportive e attività ludiche ed enogastronomiche. Tra le iniziative più conosciute e longeve, si possono citare il Cremonapalloza Rock Fest, concerto con gruppi locali e non, che si è svolto per dieci edizioni (dal 2005 al 2014) e, appunto, il D.E. S.I.C.A., concorso di cortometraggi a tema in 24 ore. Insomma, «Serving community, since 2002», come si legge sulla home page di Cremonapalloza.
Ultim'ora
STATISTICHE La tabella (dati istat) che mostra la crescita delle...
Approfondimenti
L'assessore Manzi entra deciso sul tema della tariffa...
Cronaca
Prosegue la campagna di disinfestazione dalle zanzare
Cronaca
Cremona 1891: quando il Comune finanziava la dote nuziale alle...
Storia cremonese
Manzi fa il punto sulla semplificazione digitale della pubblica...
Cronaca