Cultura

Sabato 10 giugno "Le quattro stagioni" di Vivaldi al museo della civiltà contadina

COMUNICATO STAMPA

Le quattro stagioni di Vivaldi al Microfestival di primavera - estate

Sabato 10 giugno al Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio”

Cremona, 5 giugno 2023 - Sabato 10 giugno, alle 18,00, terzo appuntamento  della nona edizione del Microfestival di primavera – estate, ciclo di quattro appuntamenti organizzati dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Unipop e Acli Turismo, sotto la direzione artistica di Roberto Cascio.

Nella cornice del Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio” (viale Cambonino, 22) verranno eseguite Le quattro stagioni scritte dal celebre compositore veneziano Antonio Vivaldi. Il noto ciclo del 1723 è formato da quattro concerti, ciascuno dei quali ispirato ad una delle stagioni dell’anno. L’opera è considerata un esempio di musica descrittiva grazie al fatto che, attraverso una brillante tecnica compositiva, l’autore rappresenta in musica le caratteristiche tipiche delle diverse stagioni evocando nella nostra mente bellissime immagini.

In questa occasione sarà possibile ascoltare il violino solista suonato da Gilberto Ceranto, accompagnato dalla Cappella Musicale di San Giacomo e Delirium Amoris.

L’ultimo appuntamento della rassegna si terrà  il 10 agosto con La notte nei racconti  e nelle novelle rinascimentali.

È consigliata la prenotazione telefonando al numero 0372407768 o inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni:

Museo della civiltà contadina “Il Cambonino vecchio” – 0372560025

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy