Cultura

Il Sovrintendente Andrea Cigni posa assieme al grande regista Pier Luigi Pizzi con le magliette del Monteverdi Festival, festeggiando il conferimento della Medaglia presidenziale

Medaglia del presidente della Repubblica al Monteverdi Festival

COMUNICATO STAMPA -  MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 

Cremona, 08 Giugno - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Ponchielli Andrea Cigni la Medaglia del Quirinale per la 40ª edizione del “Monteverdi Festival”, che si inaugurerà il 16 giugno a Cremona.

La medaglia di rappresentanza del Capo dello Stato è un riconoscimento che viene assegnato a iniziative di alto spessore culturale e scientifico, giunto assieme allaugurio di successo delliniziativa e i saluti più cordiali dal palazzo del Quirinale.

medagliarepubblica.png

La medaglia di rappresentanza del capo dello Stato, in bronzo, è stata coniata dalla Zecca dello Stato e raffigura sul Dritto l’Italia Turrita: una raffigurazione tratta da unantica moneta siracusana di epoca romana, ispirata allopera del disegnatore Vittorio Grassi (1878-1958). Nel giro Il Presidente della Repubblica Italiana” e in basso la firma del Presidente Sergio Mattarella. Sul Rovescio, il Palazzo del Quirinale: prospettiva della Palazzina Gregoriana del Cortile dOnore.

“È un prestigioso riconoscimento - spiega Cigni - per quella che è la più importante e storica rassegna di musica barocca in Italia. Con concerti di grandi nomi e la produzione dell’Opera L’incoronazione di Poppea, l’edizione 2023 del Monteverdi Festival promette di essere un'occasione unica per scoprire e riscoprire l'arte del grande compositore cremonese Monteverdi, padre dell’opera lirica, e più in generale la grande ricchezza del repertorio musicale cinque-seicentesco“.

Appuntamento con il Monteverdi Festival il 16 Giugno, alle ore 20.00 con la Prima dell’Opera, e il 14 giugno con l’inaugurazione del Visual Mapping dedicato a Monteverdi.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy