Cultura

Il 10 novembre in biblioteca presentazione del libro di Dossena sull'operazione "Mallory Major": bombe in val Padana

Venerdì 10 novembre alle ore 16.30 nella Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti" della Biblioteca Statale di Cremona verrà presentato il libro di Paolo A. Dossena : Operation Mallory Major from Below:Women and Men Under a Hailstorm of Bombs (Fonthill, 2021).

L’operazione alleata Mallory Major si svolge nella val padana del luglio 1944. Lo scopo? Distruggere tutti i ponti sul Po e affluenti e isolare le forze dell’Asse sull’Appennino settentrionale (la Linea Gotica). I bombardieri americani contano sul supporto terrestre del movimento partigiano (spesso guidato ed equipaggiato da ufficiali alleati paracadutati) arroccato nella grande sacca tra i monti di Pavia,Piacenza, Genova e Parma. Dall’altra parte c’è la Flak, la contraerea della Germania, e altre forze di retrovia guidate da anziani ufficiali e sottufficiali tedeschi (i soldati giovani della Wehrmacht sono tutti al fronte). Questi anziani guidano uomini e donne non tedeschi: guardie ceche dell’Esercito governativo del Protettorato di Boemia e Moravia, slovacchi, polacchi, dissidenti russi, italiani e italiane (677 ausiliarie Flak) arruolatisi nella contraerea tedesca o in altre forze di retrovia. Decimata da bombardamenti, attacchi della guerriglia e diserzioni, questa forza improbabile e raccogliticcia riuscirà a fronteggiare la situazione prolungando la guerra in Italia di un anno.

Paolo A. Dossena scrive per la rivista svizzera 'Azione' (Migros) dal 1999. È un anglofilo che insegna inglese accademico in una scuola svizzera con sede in Italia (InLingua). Autore di "Hitler's Turkestani Soldiers" (Helion & Company, gennaio 2016). I suoi interessi sono la storia e la grammatica inglese. L'autore converserà con Giuseppe Pigoli, medico e scrittore.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy