Cultura

Venerdì 19 aprile presentazione del volume "Frammenti liturgico-musicali dell'archivio di stato di Perugia" in Biblioteca

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 19 aprile, ore 16, Sala Conferenze "Virginia Carini Dainotti"

Presentazione del volume "Frammenti liturgico-musicali dell'Archivio di Stato di Perugia" (LIM, 2023) di Pietro Moroni.

Con questo volume si allarga l’orizzonte della civiltà poetico-musicale che ha segnato la storia della cultura italica. Il saggio di Pietro Moroni conduce il lettore attraverso varie zone in cui è fiorita e si è affermata, nei secoli passati, la vita socio-culturale nella specifica dimensione spirituale della preghiera ecclesiale. Di questo culto – da sempre anima della cultura – sono stati tratti alla luce alcune decine di frammenti raccolti e oggi fruibili presso l’Archivio di Stato di Perugia. Moroni, nella sua ricerca, ha rinunciato a studiare un codice integro e ricco di miniature e di brani musicali; con pazienza si è messo a investigare il destino di un paio di libri dei quali sono sopravvissuti i nostri frammenti. È stato fortunato perché i suoi orfanelli potevano subire un destino ben più triste, come tanti parenti stretti, fogli e brandelli tagliuzzati per usi impropri. Con pazienza i fogli sono stati esaminati, distribuiti in appropriati contenitori secondo una coerente e obbligata successione – tutta da scoprire e verificare con attenzione – che ha permesso di ricostruire, almeno in parte, il libro originale.

Il volume sarà presentato da Angelo Rusconi che dialogherà con l’autore.

Interverranno Marco D’Agostino e Rodobaldo Tibaldi, docenti del dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (Università di Pavia).

La presentazione ben si colloca nella programmazione della Biblioteca Statale di Cremona, che conserva a sua volta un interessante e ricco patrimonio di frammenti liturgici, a suo tempo (2010) oggetto di una mostra e di uno studio dal titolo evocativo “Ex tenebris ad lucem” (Cremona, 20210, Annali della Biblioteca), a cura della compianta Leandra Scappaticci e di Giacomo Baroffio.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Statale di Cremona.

La Quinta T è una iniziativa editoriale di
Alexandro Deblis Everet Editore
Via Solferino, 4 - Cremona
Direttore Responsabile: Simone Manini
Direttore Editoriale: Fabio Tumminello
Registrazione al Tribunale di Cremona
n°616/2019 del 26 marzo 2019
Provider: Serverplan
Partita IVA: 01653460194

Consulta la Privacy Policy